WEEK END- Monte di Malo celebra le castagne
Nel week end del 24 e 25 ottobre e conclusione domenica 1° novembre
di Bobo
É alla sua 26ª edizione la Festa delle Castagne di Monte di Malo, in provincia di Vicenza, e ormai è diventata un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti di questo gustoso prodotto e di un evento che offre sempre grandi sorprese.
Nata con l’intento di ritrovarsi per “spaelar maroni” insieme e passare giornate in compagnia, l’evento nel tempo si è arricchito di molte occasioni di divertimento e per gustare piatti tipici della zona e riscoprire usi e costumi del territorio.
La manifestazione ha inizio sabato 24 ottobre alle 19 e proseguirà il giorno successivo domenica 25 ottobre, per avere il suo culmine domenica 1° novembre.
Già il primo giorno saranno molte le iniziative proposte, in particolare con l’apertura di quattro mostre: “Sul filo della fantasia” sui lavori manuali tipici di questa terra; una fotografica dal titolo “Monte di Malo e il suo territorio”, una denominata “Viaggio dei ricordi”, con l’esposizione di abiti da sposa, cartoline e molti altri pezzi che porteranno i visitatori a ricordare il passato con un po’ di nostalgia; una di cimeli, dal nome “La confraternita del Santissimo”.
A concludere la serata lo spettacolo dialettale veneto “No te pago” della compagnia Piovene Teatro.
Tutto mentre sarà possibile girare gli stand riscaldati e coperti di castagne e pesca di beneficenza e quello gastronomico, che proporrà menù di piatti tipici della zona.
Ad aprire la domenica la “Passeggiata dei Maronari”, con partenza libera dalle 9 alle 10,30 per chi vorrà scoprire i sentieri collinari su due percorsi attrezzati di 4 o 8 chilometri, che consentiranno di apprezzare le meraviglie della natura di questo territorio e di trovare anche buonissime castagne.
Dopo una giornata ancora dedicata a spettacoli e degustazioni allo stand dedicato, l’appuntamento si sposterà a domenica 1° novembre, quando la Festa di concluderà in serata con il concerto di musica gregoriana e polifonica del gruppo i “Cantori di Santomio”.
Per informazioni: www.montedimalolive.it