VENETO – Pioggia, stato di attenzione in tutta la regione
Si avvicina il temuto novembre e incombe l’incubo dell’autunno 2011. Il maltempo delle prossime ore potrebbe causare disagi. Per quest, in riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, secondo le previsioni dell’odierno Bollettino Meteo e preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato sino alle ore 16 di domani, giovedì 29 ottobre, i seguenti livelli di allerta:
– stato di attenzione in tutto il territorio veneto per possibili situazioni di criticità idrogeologica;
– stato di attenzione nel bacino idrografico Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone (territorio compreso nelle province di Vicenza, Belluno, Treviso, Verona) per possibili situazioni di criticità idraulica
entrambi da riconfigurare, a livello locale, in stato di preallarme/allarme in presenza di precipitazioni, a seconda della loro intensità.
E’ prevista, infatti, una fase di tempo perturbato tra mercoledì 28 e la mattina di giovedì 29, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più significativi su pianura centro-nord e zone prealpine dove localmente potranno risultare abbondanti. Dal pomeriggio di giovedì progressivo diradamento ed esaurimento dei fenomeni.