Halloween, brivido al castello di Valbona
Non è in provincia di Vicenza, ma si staglia da secoli sulle campagne del Basso Vicentino, al confine con i territori di Noventa Vicentina ed Agugliaro. Il castello di Valbona, strategico un tempo quando Vicentini e Padovani guerreggiavano, è ormai un centro di riferimento per migliaia di appassionati di brivido, mistero, spiritismo… e per quanti con l’avvicinarsi di Halloween vogliono celebrare nel modo più consono la festa dei morti, nello stile importato dai Paesi anglosassoni.
Sabato 31 ottobre nel maniero si terrà il Party di Halloween con la Mistery Nighe e un titolo evocativo: “Dalle nebbie del passato riaffiora la leggenda”. Quale leggenda? Il castello, secondo molti, è infestato dai fantasmi.
Molti giurano di aver visto il volto di una giovane fanciulla apparire dal nulla. Un volto che potrebbe appartenere alla giovane donna murata viva nel castello, secoli fa, per un amore proibito. Altri sentono strani rumori, che potrebbero essere i dispetti della figlia di Germano Ghibelli, antico signore del castello, morta per disperazione per non aver potuto sposare l’uomo della sua vita. Proprio in virtù di questa leggenda e delle testimonianze di chi l’ha visitato, il castello è stato perlustrato varie volte dai Ghost Hunter Padova, un gruppo cerca di studiare ed interpretare i fenomeni paranormali utilizzando apparecchiature scientifiche e strumentazioni sperimentali.
Proprio i ghost hunters hanno riferito di strani accadimenti, come una forchetta, su una tavola preparata, che si è spostata da sola ed è caduta a terra oppure il dispositivo di apertura e chiusura della canna fumaria che durante un’evocazione ha cominciato a cigolare e a chiudersi ed aprirsi. Insomma, per Halloween, a pochi chilometri da Noventa, in un luogo ora raggiungibile velocemente con l’autostrada Valdastico Sud, esiste un posto dove davvero si può rabbrividire…
(foto dal sito: tangosegreto)