VICENZA – La Vigna: imparare e degustare, un sabato all'insegna della storia del vino
Sabato 7 novembre alle ore 17.30 la Biblioteca “La Vigna” ospiterà l’ultimo degli appuntamenti organizzati nell’ambito della mostra “Machinare & Torciare. Storia e tradizione delle macchine per il vino”, promossa in collaborazione con l’Archivio Storico Pietro Laverda. Saranno presentati i tre volumi dedicati alla vitivinicoltura e alle tecniche enologiche delle Venezie che, editi dalla Fondazione Masi dal 2006 al 2014, documentano un decennio di ricerche e di studi curati dal Gruppo Tecnico Masi e collaboratori scientifici.
Risale al 2006 la pubblicazione del primo volume “Oseleta, paradigma della viticoltura delle Venezie”, a cura di Attilio Scienza e del Gruppo tecnico Masi, il più completo studio sulle varietà viticole del Veneto di cui sono approfondite la storicità e la ricca biodiversità.
Il secondo volume “Le Venezie. Le diversità di terroir riflesse nel bicchiere”, è stato pubblicato nel 2011, a cura di Attilio Scienza, Diego Tomasi, Andrea Garlato e del Gruppo tecnico Masi. In questo volume vengono presentati i risultati degli studi condotti con le prestigiose équipe di ricerca dell’Università di Milano e dell’Istituto di
Conegliano Veneto, evidenziando, attraverso approfonditi profili pedoclimatici, quelle aree che una fortunata storia viticola e il successo dei vini indicano come particolarmente vocate e capaci di caratterizzare la propria produzione nell’ampia macroregione delle Venezie.
“Appassimento e Amarone: paradigmi delle tecniche vitivinicole delle Venezie” è il terzo volume della collana sulla vitivinicoltura delle Venezie, a cura di Lanfranco Paronetto e del Gruppo Tecnico Masi, in collaborazione con l’Università di Verona. Un lavoro unico nel suo genere, che indaga le tecniche e le tecnologie che nei secoli hanno
caratterizzato i modi, non raramente originalissimi, che hanno fatto e tuttora fanno scuola nel mondo, di coltivare la vite e di vinificare nella nostra regione.
Coordinati dal Redattore Capo de Il Giornale di Vicenza Antonio Di Lorenzo, interverranno il presidente della Masi Agricola e vicepresidente della omonima Fondazione Sandro Boscaini, Lanfranco Paronetto, Mario Pezzotti, Attilio Scienza e Diego Tomasi.
Degustazione finale dei vini della Masi Agricola.