BASSANO – Studenti vestiti da terroristi, Donazzan: "Vergognoso"
“Mi attaccarono subdolamente da più fronti quando a seguito dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo, nello scorso gennaio, inviai una lettera a tutte le scuole venete chiedendo la ferma condanna al terrorismo islamico. Ora il tempo si rivela galantuomo dandomi ragione. Nessuna giustificazione e nessuna tolleranza può essere richiamata a fronte del fatto verificatosi all’Istituto Remondini, che si può considerare a tutti gli effetti un fatto vergognoso”.
È quanto afferma l’assessore all’Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commentando l’episodio che all’Istituto Remondini di Bassano del Grappa ha visto alcuni studenti travestirsi da terroristi per una foto di classe, per così dire, “a tema”.
“Ribadisco quanto detto nella precedente occasione – sottolinea Donazzan -. Quella fetta di Islam che predica l’odio verso la nostra cultura, la nostra mentalità, il nostro stile di vita, fino ad arrivare all’estremo gesto terroristico, va condannata senza reticenza, senza alibi ideologici o assoluzioni autoconsolatorie. Sulla medesima matrice, inoltre, è inopportuno ironizzare, e non solo perché si manca di rispetto alle vittime innocenti del terrorismo.
Consiglio a quei ragazzi di ripassarsi le basi dell’educazione civica per non perdere l’occasione di divenire quanto prima cittadini responsabili”, conclude Donazzan.