VENETO – METEO: Sole, freddo e poca neve (PREVISIONI Pianura Veneta e Dolomiti)
Temperature rigide, ma non troppo, con sole e poca neve ancora in montagna. Queste in sintesi le previsioni meteo per il Veneto a cura di ARPAV. Gli appassionati di sci possono essere comunque contenti perché le precipitazioni degli ultimi giorni hanno permesso la riapertura degli impianti mentre chi resta in pianura potrà godersi il sole accecante dell’autunno.
PIANURA VENETA
Venerdì 27. Sereno con ottima visibilità nelle ore centrali. Non esclusa invece qualche riduzione della visibilità nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in leggero aumento.
Venti. Sulla pianura interna variabili in prevalenza deboli salvo residui episodi di Foehn fino al mattino sulle zone pedemontane, in prossimità della costa moderati dai quadranti settentrionali.
Mare. In prevalenza mosso.
Tendenza
Sabato 28. In prevalenza sereno, salvo possibili temporanei annuvolamenti specie nella seconda parte della giornata. Possibili locali riduzioni della visibilità sulla pianura meridionale nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve calo.
Domenica 29. Sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature. Possibili foschie o nebbie sulla pianura centro-meridionale nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero aumento.
MONTAGNA
Venerdì 27. Tempo molto soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità. Nei fondovalle prealpini, l’insidia nebbia durante le ore più fredde sarà presente, specie nel catino bellunese. Clima di stampo invernale con estese gelate notturne.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in leggero rialzo in quota ed in diminuzione nelle valli, massime in contenuto aumento ovunque, più sensibile in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -3°C, a 3000 m min -12°C max -9°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in alta quota perlopiù deboli, a tratti moderati da Nord-Est, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Tendenza
Sabato 28. Tempo inizialmente ben soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità, eccetto probabili banchi di nebbia nel catino bellunese durante le ore più fredde. Nel corso del pomeriggio nubi alte e medio-alte sempre più estese veleranno il cielo. Temperature minime in rialzo in quota ed in leggero calo nelle valli, assieme ad una lieve inversione termica; massime in generale contenuto rialzo. Venti da deboli a moderati da Nord in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.
Domenica 29. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato, tuttavia nel corso del pomeriggio nubi medio-alte di sottovento (lee clouds) potrebbero ridurre temporaneamente il soleggiamento. Possibili nebbie in alcuni fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni con lieve inversione termica nelle valli. Venti da moderati a tesi da Nord-Ovest in quota e deboli di direzione variabile in quota.