FUORIPORTA – Verona invasa dalla magia del Natale
di Bobo
I tipici mercatini fino a domenica 27 dicembre all’Arena la Rassegna Internazionale del Presepe
Sono una tradizione e come tutte le tradizioni che si rispettino hanno una magia che si ripete ogni anno.
Ce ne sono tanti e ognuno ha la sua peculiarità, data dalle tante sorprese che propongono, alla location in cui si svolgono.
Sono i mercatini di Natale che in questo periodo sono già in svolgimento o in via di apertura, per continuare fino a dopo il 25 dicembre, se non addirittura al nuovo anno.
Uno dei più famosi è quello di Bolzano, ma sono sempre una meta di tanti visitatori anche quelli di Merano, Bressanone e Innsbruck, anche se per trovarne non serve andare necessariamente in montagna.
Ci sono infatti anche quelli di Torino e Napoli e poi c’è la famosa Fiera di Santa Lucia a Bologna, al Portico dei Servi, citata anche da Guccini nella sua intramontabile Eskimo.
Il mercatino di Natale di Verona è iniziato il 30 novembre e proseguirà fino a domenica 27 dicembre, in una cornice di luci installate dall’inizio della città e in tutte le vie del centro storico, fino a piazza Bra.
Sono i Christkindlmarkt ispirati dalla tradizione tedesca e precisamente della città di Norimberga, che quest’anno vedranno nelle tipiche casette di legno oltre 60 espositori di vari prodotti tipici e artigianali, di addobbi in vetro, legno e ceramica, di tante idee regalo, di specialità enogastronomiche, dai dolci al vin brulé.
La magica atmosfera natalizia trova poi il suo culmine all’interno dell’Arena, dove, fino al 25 gennaio, una enorme e splendida stella cometa farà da cornice agli oltre 400 presepi provenienti da musei e collezioni private, che costituiranno la Rassegna Internazionale del Presepio.
Per informazioni: www.nataleinpiazza.it