19 Gennaio 2016 - 16.24

VICENZA – Quattro liste per il Consiglio degli Stranieri

consiglio com

Il Comune di Vicenza informa che sono state tutte ammesse al voto del prossimo 14 febbraio le quattro liste presentate per l’elezione del primo consiglio degli stranieri e degli apolidi.
Lo ha annunciato la commissione elettorale formata dalla presidente Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie, e da Federico Formisano, presidente del consiglio comunale, Valter Bettiato Fava, presidente della 1° commissione consiliare, Benedetta Miniutti, presidente della 6°commissione consiliare, e Giovanna Pretto, direttore del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale.
Si tratta di “Civica Convivenza Vicenza” (10 candidati, l’undicesimo non è stato ammesso per mancanza dei requisiti previsti), “Serbi di Vicenza” (9 candidati), “Arcobaleno” (15 candidati), “Shapla” (10 candidati), per un totale di 44 candidati.
“Le quattro liste – è il commento della presidente della commissione elettorale Isabella Sala – rappresentano una ricca e variegata realtà che corrisponde alla storia dell’associazionismo dei migranti della nostra città. Le quattro aree geografiche previste dal sistema di elezione sono tutte rappresentate, così come è rispettata in ciascuna lista la parità di genere. Con l’avvicinarsi di questo primo appuntamento elettorale, grazie anche alle 6.777 lettere che il sindaco ha inviato ad altrettante famiglie con maggiorenni aventi diritto al voto, tra gli stranieri non comunitari sta crescendo l’interesse verso questo importante evento che li riguarda per la prima volta. La commissione elettorale rinnova a tutti l’invito a partecipare, perché quest’elezione costituisce una grande occasione di democrazia e partecipazione”.

Gli aventi diritto al voto sono 11.112, di cui 5.306 uomini e 5.806 donne, distribuiti a seconda dei luoghi di residenza nei seggi previsti al Forum Center (piazza Biade 26 – 1 seggio per i residenti delle ex circoscrizioni 1 e 2 ), a Villa Tacchi (viale della Pace 89 – 3 seggi per i residenti delle ex circoscrizioni 3, 4 e 5) e a Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44 – 2 seggi per i residenti delle ex circoscrizioni 6 e 7).

Le cittadinanze rappresentante sono 105, con netta prevalenza di quella serba (2.043 elettori), moldava (1.222), albanese (715) bosniaca (687) filippina (571) cinese (551) pachistana (534) e del Bangladesh (504).

La commissione elettorale ha già provveduto anche a nominare gli scrutatori di seggio (un italiano e uno straniero) e i presidenti che sono i consiglieri comunale Giancarlo Pesce, Tommaso Ruggeri, Daniele Ferrarin, Gianpaolo Giacon, Renato Vivian e Valentina Dovigo, tutti volontari e incaricati a titolo gratuito.

Proseguono, nel frattempo, gli incontri nel territorio per illustrare l’iniziativa. I prossimi appuntamenti saranno sempre alle 20,30 il 20 gennaio al Centro Civico n. 7 (via Vaccari, 107), il 27 gennaio ai Chiostri di Santa Corona (contra’ Santa Corona, 4), per ritornare il 3 febbraio a Villa Tacchi (viale della Pace, 89) e il 10 febbraio al Centro Civico n. 6 di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44).

Nel frattempo lettere informative in italiano, inglese e francese sono state distribuite nelle scuole dell’obbligo agli alunni di famiglie straniere non comunitarie, mentre locandine e volantini sono stati distribuiti nei centri civici, nelle biblioteche, nei luoghi di culto e nelle sedi delle associazioni,

Il primo consiglio degli stranieri rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato del sindaco, esercitando funzioni consultive e propositive rispetto all’attività dell’amministrazione comunale, per assicurare la più efficace partecipazione degli stranieri e degli apolidi residenti. Alle sedute del consiglio degli stranieri parteciperanno anche il sindaco (o un suo delegato) e due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza), nominati dal consiglio comunale. Due rappresentanti del consiglio degli stranieri (il presidente e il vicepresidente ) siederanno a loro volta nei banchi del consiglio comunale, con diritto di parola ma senza diritto di voto.
Informazioni
Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili nella pagina istituzionale www.comune.vicenza.it/consigliostranieri
Ufficio Elettorale – Palazzo degli Uffici – piazza delle Biade  tel 0444.221430 – 221432 – 221433 – fax 0444.221431 – e-mail: uffelettorale@comune.vicenza.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Palazzo Trissino – corso Palladio, 98/A – tel 0444.221360 e-mail: urp@comune.vicenza.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 17 alle 18.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA