METEO – VENETO: Tornano sole e gelo
Dopo il tempo variabile dei giorni scorsi, con piogge in pianura e neve in montagna, per i prossimi giorni previste condizioni meteo con cielo sereno e gelate notturne. Ecco le previsioni Arpav per la pianura e la montagna veneta.
Giovedì 11. In prevalenza sereno, specie al mattino, salvo passaggi di nubi medio-alte, soprattutto nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In diminuzione, con minime inferiori a zero gradi e gelate notturne.
Venti. Variabili in prevalenza nord-orientali deboli, a tratti moderati in prossimità della costa.
Mare. Poco mosso, o mosso al largo.
Venerdì 12. Schiarite specie nelle prime ore, alternate ad annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata. Possibili riduzioni della visibilità sulla pianura meridionale nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Fino a metà giornata assenti; in seguito probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse sulle zone centro-meridionali, più sporadiche altrove.
Temperature. Variazioni a carattere locale nelle minime; diminuzione nelle massime.
Venti. In prevalenza nord-orientali, deboli al mattino, anche moderati nella seconda parte della giornata.
Mare. Poco mosso, a tratti mosso specie a fine giornata.
Tendenza
sabato 13. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite più frequenti nelle ore centrali. Precipitazioni generalmente assenti, salvo una bassa probabilità di deboli fenomeni nella seconda parte della giornata. Temperature prevelentemente in aumento. Venti a tratti tesi dai settori occidentali al mattino lungo la costa.
domenica 14. Schiarite alternate ad annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata; precipitazioni in prevalenza assenti salvo qualche modesto fenomeno più probabile a fine giornata.
MONTAGNA
giovedì 11. Cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso, con sottili velature al pomeriggio. Clima freddo di stampo invernale, specie al mattino quando ci saranno intense gelate in molte valli.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in calo nelle valli con intense gelate, in lieve rialzo in quota; massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -1°C, a 2000 m min -7°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -6°C, a 3000 m min -16°C max -14°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Ovest Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
venerdì 12. Nuvolosità variabile con tendenza ad aumento della nuvolosità al pomeriggio/sera, quando non sarà escluso del tutto qualche fenomeno (20/30%).
Precipitazioni. Generalmente assenti, o al più limitate a qualche debole o debolissima precipitazione al pomeriggio/sera, eventualmente nevosa attorno ai 500/800 m, ma con accumuli irrilevanti.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -8°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -5°C, a 3000 m min -15°C max -14°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati, in intensificazione alle quote più elevate, da Ovest Sud-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 20-50 km/h a 3000 m.
Tendenza
sabato 13. Tempo variabile, con possibili nubi basse e transito di nuvolosità medio-alta. Il rischio di qualche sporadica precipitazione rimarrà molto contenuto. Clima fresco, ma con temporaneo rialzo termico in quota.
domenica 14. Tempo variabile ma con possibile aumento della nuvolosità e possibilità di qualche precipitazione al pomeriggio/sera, eventualmente nevosa attorno ai 700/1000 m.