VICENZA CALCIO – Biancorossi cedono al Crotone. È zona play out.
CROTONE: Cordaz, Ferrari, Claiton, Garcia Tena (25′ st Balasa), Di Roberto, Capezzi, Paro, Martella, Ricci (18′ st De Giorgio), Budimir, Palladino (34′ st Sabbione). All. Juric
VICENZA: Vigorito, Brighenti, Adejo (15′ st Ebagua), Ligi, D’Elia, Vita (28′ pt Bellomo), Moretti, Signori, Laverone, Raicevic, Giacomelli (37′ st Pozzi). All. Marino
Arbitro: Sacchi di Macerata
Reti. Pt: 39′ Ricci (C); st: 49′ Budimir rig. (C)
Sempre più giù, adesso in zona play out. È la realtà per il Vicenza dopo la sconfitta per 2-0 patita questo pomeriggio allo Scida di Crotone. A decidere le reti di Ricci, nel primo tempo, e di Budimir dal dischetto a tempo ormai scaduto.
La squadra di mister Marino ora si trova al quintultimo posto, superata dal Modena vincente a Latina per 1-0. Che dire, se il campionato finisse adesso, i biancorossi dovrebbero giocarsi la permanenza in serie B nello spareggio contro la Pro Vercelli, formazione che incontreranno al Menti martedì 1º marzo alle ore 20.30 nel turno infrasettimanale. Per la cronaca, i piemontesi quest’oggi hanno pareggiato 1-1 nel derby con il Novara e contro di loro il Vicenza non potrà commettere altri passi falsi. L’auspicio, oltretutto, è che di fronte al proprio pubblico Raicevic e compagni tornino al successo che in casa, finora, è arrivato col contagocce.
Veniamo alla partita. Con i tre punti conquistati a scapito dei biancorossi, i calabresi accorciano sulla capolista Cagliari sconfitta a Cesena per 2-0. Nulla da dire: il Crotone ha meritato, dimostrando di meritare il piazzamento al secondo posto. Il Vicenza, oggettivamente in difficoltà soprattutto nel primo tempo, ha concesso troppo agli avversari.
La cronaca. Al 18′ occasionissima per la compagine rossoblu con Di Roberto che, sul pregevole lancio di Ferrari, a tu per tu con Vigorito calcia malamente mettendo sul fondo.
Al 22′ Giacomelli riceve da Laverone e conclude tra le braccia di Cordaz.
Al 35′ Di Roberto scodella un cross per Budimir che incorna sfiorando il palo alla destra di Vigorito.
Passano nemmeno cinque minuti e, al 39′, il Crotone di porta in vantaggio con la prodezza di Ricci che, dopo aver rubato palla a Signori, lascia partire un tiro imparabile per Vigorito: è l’1-0.
La prima frazione di gioco si chiude a buon ritmo e con diversi ribaltamenti di fronte. Ma i biancorossi non riescono a fare male in fase offensiva.
Nella ripresa, la prima vera opportunità e per il Vicenza al 6′ con Bellomo che sciupa su assist di D’Elia.
Al 13′ Ferrari tenta la rovesciata sulla torre di Budimir ma non trova lo specchio della porta.
Al 23′ l’ex Garcia Tena atterra Giacomelli al limite. Alla mezz’ora Laverone la mette in mezzo per Raicevic di testa colpisce debolmente.
Al 47′ Budimir viene atterrato in area da Brighenti: rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante che non fallisce. Game over.