TV – Iniziata l'Isola dei Famosi… ma chi sono? (fra botox e nudità)
di Anna Van Der Woodsen
E’ ormai un appuntamento fisso del palinsesto primaverile televisivo italiano. Di colpo, milioni di spettatori, distolgono lo sguardo da guerre, crisi economiche e mediocri politici che si confrontano, decidendo di evadere in Centro America, fra spiagge assolate, nelle lunghe dirette che scrutano gli animi di vip di primo e secondo piano che diventano sopravvissuti in Honduras.
La prima puntata dell’ Isola dei Famosi 11 si apre con il vestito vedo-non vedo della conduttrice Alessia Marcuzzi e continua, sulla stessa lunghezza d’onda, tra nudità e perplessità. Una scena del programma, più di tutte le altre, riassume bene come è andata la prima puntata: mentre i desnudos si toglievano le mutande dietro al paravento, Simona Ventura, collegata dalla Palapa, si copriva gli occhi e si rifiutava di guardare, come probabilmente hanno fatto la maggior parte dei telespettatori durante tutta la trasmissione. Il motivo? Sono state 3 ore e mezza tra chiappe marmoree, seni in plastica, concorrenti che corrono avanti e indietro nudi sulla spiaggia. Agli uomini è andata bene grazie al lato B della De Torres, per le donne invece poteva andare decisamente meglio (si sono accontentate di Enzo Salvi riesumato e nudo). Campeggiano sullo schermo volti femminili sfigurati dal botox e dal silicone ed ex di amici piazzati come il prezzemolo in ogni programma televisivo nel tentativo di non farli dimenticare. La ricorrente domanda “Ma questo… chi è?”. Un interrogativo che si sono posti quasi gli spettatori guardando i concorrenti, esclusa Simona Ventura, che magari renderanno questa la migliore edizione dell’Isola, ma per ora restano un grande punto interrogativo. L’egittologo Aristide Malnati, destinato a diventare il caratterista di questa edizione è stato piazzato nell’Isola (qualcuno osserva acidamente) per riesumare alcune mummie. Jonas Berami… non pervenuto.
Un aspetto però è chiaro: si è voluto puntare tutto su un’Isola ancora più “desnuda” degli anni precedenti. La prima delle due novità apportate al programma è che, ai 10 concorrenti ufficiali, si affiancano sei “Adamo ed Eva” più hot dello scorso anno, spiaggiati sulla Playaa Desnuda e pronti a darsi battaglia nudi come “mamma li ha fatti” per conquistarsi un posto a Cayo Paloma accanto ai naufraghi. La seconda innovazione sarà invece la zattera, nel bel mezzo dell’Oceano, con altri due naufraghi a bordo, i cui nomi sono ancora top secret. Come l’edizione scorsa, a fianco della Marcuzzi ci sono Mara Venier e Alfonso Signorini come opinionisti, mentre Alvin è di nuovo l’inviato del quale tutti si dimenticano. Insomma poche sono le novità di un programma che resta intrattenimento ultraleggero, disimpegno, un reality vuoto, con un manipolo di spiaggiati in Honduras a intrattenere il pubblico nazionalpopolare. Per l’esordio si parla di partenza ‘timida’ dell’Isola con 4,4 milioni di spettatori uno share pari al 23,44%. Sarà timida, ma conferma la passione sfrenata degli italiani per il trash.