VICENZA – MIS contro Bulgarini: "Viva i pugni chiusi, fanculo ai saluti romani"
Pugno chiuso, saluto romano… sul filo di una polemica iconografica il MIS di Vicenza si scaglia contro il vicesindaco di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci con un comunicato dal chiaro titolo: “Viva i pugni chiusi, e fanculo ai saluti romani” – Jacopo Bulgarini d’ Elci
“Fa il saluto fascista, perde il posto di lavoro. Un politico trentino, Carlo Pedergnana, ha dovuto lasciare la presidenza del Partito Autonomista trentino-tirolese dopo la pubblicazione di alcune foto in cui faceva il saluto romano”. Questo scrive Gian Luca Deghenghi, del direttivo Movimento Italia Sociale Vicenza, riprendendo un articolo de ‘Il Giornale’.
“Non ci addentriamo in considerazioni trite e ritrite sull’argomento -continua De Ghenghi- ma ci preme evidenziare come i richiami nostalgici a regimi funesti (per chi la pensa così) non siano considerati in ugual modo sconvenienti, per soggetti appartenenti a politica ed istituzioni, quando il regime funesto ha matrice diversa.
Il politico Carlo Pedergnana, travolto dalle polemiche, ha fatto signorilmente ed opportunamente (sempre per chi la pensa così) un passo indietro. Bene. Noi ricordiamo un altro politico, che Vicenza ben conosce (come attuale vicesindaco), ugualmente protagonista di inopportuno “saluto” qualche tempo fa, che liquidò la polemica con ben altra sensibilità.
Citiamo un Suo commento all’ epoca della vicenda – “Viva i pugni chiusi, e fanculo ai saluti romani” – ed alleghiamo foto ricordo”.
Nella foto sotto: Carlo Pedergnana