VICENZA CALCIO – Successo ad Ascoli, il Vicenza rinasce
Ascoli-Vicenza 1-2
ASCOLI: Lanni; Canini, Milanovic (81′ Altobelli), Mitrea; Almici, Orsolini (71′ Magni), Addae, Bianchi, Jankto; Cacia, (63′ Perez), Petagna. All. Mangia
VICENZA: Benussi; Sampirisi, Brighenti, Adejo, D’Elia; Moretti (86′ Urso), Signori; Vita (82′ Sbrissa), Galano (88′ Ligi), Giacomelli; Ebagua. All. Lerda
Arbitro: Nasca di Bari
Reti. Pt: 2′ e 24′ Ebagua (V), 36′ Milanovic
Il Vicenza rinasce alla vigilia di Pasqua e lo fa con una bella vittoria per 2-1 in casa dell’Ascoli. Arriva così il primo successo di mister Lerda sulla panchina dei biancorossi che non vincevano da ben dieci giornate (dal recupero di Perugia del 19 gennaio che finì 1-0 grazie alla rete di Giacomelli).
A decidere la sfida, nella prima mezz’ora di gioco, ci pensa Ebagua con una doppietta e…un cartellino rosso per doppia ammonizione che comunque, fortunatamente, non ha compromesso la gara. Con questi tre importanti punti ottenuti in trasferta il Vicenza compie un buon balzo in avanti superando il Livorno e mettendosi con il fiato sul collo dello stesso Ascoli, nonostante in mezzo ci siano Modena e Pro Vercelli.
I biancorossi, messi bene in campo nonostante le numerose assenze, partono forte e dopo due soli minuti si portano in avanti con bomber Ebagua che incorna in rete la punizione scodellata dalla sinistra da Galano. Al 23′ Ebagua si ripete con il missile terra-aria da fuori area che si insacca all’angolino senza lasciare scampo a Lanni: è il 2-0 per la formazione berica. Cinque minuti dopo Ebagua si fa espellere per doppia ammonizione,min po’ ingenuamente, con la seconda ammonizione dovuta a un entrata fuori luogo ai danni di Bianchi. Al 36′ i padroni di casa accorciano le distanze con l’ex Milanovic che batte Benussi con un guizzo sul primo palo dopo aver ricevuto la sfera spizzicata da un altro ex, Petagna.
Nella ripresa l’Ascoli parte con la quinta marcia ingranata per cercare di agganciare il pareggio ma la retroguardia del Vicenza non lascia passare nulla.
Al 4′ Galano si libera facendosi anticipare di poco dall’estremo difensore avversario.
Al 10′ ci prova Addae ma Benussi blocca senza problemi. Un minuto più tardi il tentativo di Vita viene respinto. Al 16′ Brighenti devi di testa la secca conclusione di Bianchi. Al 17′ il portiere biancorosso risponde bene su Cacia. Benussi al 34′ si conferma anche su Mitrea. Game over. Sabato prossimo al Menti arriva il Livorno: sarà scontro diretto.