VICENZA- Tutti i drink (analcolici) dell’estate
Succo d’ananas, sciroppo di cocco e sciroppo di granatina, con una base pestata di lime, zucchero di canna e zenzero fresco. Sarà questo uno dei drink più in voga nella prossima estate. A idearlo è stata una classe del San Gaetano di Vicenza, che con questa creazione – portata in gara dall’alunno Cristopher Dissegna – si è aggiudicata il contest organizzato dal Ser.D dell’ULSS 6 Vicenza nell’ambito della Campagna “meno alcol PIÙ GUSTO”, aperto quest’anno per la prima volta agli istituti alberghieri di tutta la Regione. Al 2° e 3° posto si sono classificati invece, rispettivamente, l’Istituto Da Schio di Vicenza, rappresentato in gara da Rabia Hammami, e l’Istituto Maffioli di Crespano del Grappa con Irene Alberton.
La gara finale per decretare i migliori cocktail analcolici, ideati dai giovanissimi per i giovanissimi (ma non solo), si è svolta oggi presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, e ha visto la partecipazione di 8 studenti in rappresentanza di altrettante classi di 8 istituti regionali: “P. Artusi” di Recoaro Terme, “A. Da Schio” di Vicenza, “Enaip Veneto” di Bassano, “G. Maffioli” di Crespano del Grappa, “G. Medici” di Legnago, “Dieffe” di Lonigo, “Pia Società San Gaetano” di Vicenza e “Stimmatini” di Verona.
Ad assaggiarli per decretare i vincitori, una giuria composta dall’Assessore regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin, la Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati On. Daniela Sbrollini; l’assessore comunale alla Comunità e alle Famiglie Isabella Sala; il Direttore del Dipartimento per le Dipendenze dott. Vincenzo Balestra e tre barman professionisti: Ivana Sbalchiero, in AIBES da più di 30 anni e prima donna ad esser eletta campione Italiano con il cocktail BIJOU; Renato Cumerlato, vicepresidente Ascom e per molti anni giurato Fipe a Roma, e Andrea Ferrarese, insegnante di sala all’Istituto Alberghiero di Abano Terme.
«Con le loro creazioni – sottolinea il dott. Balestra – ancora una volta i ragazzi ci hanno sorpreso per la loro abilità e inventiva, proponendo dei cocktail davvero originali e gradevoli, che sicuramente saranno apprezzati da tutti i vicentini nei prossimi mesi, durante le oltre 126 giornate-evento che hanno aderito alla quindicesima edizione della Campagna “meno alcol PIÙ GUSTO”».
Sul messaggio veicolato attraverso l’iniziativa si sofferma invece il Responsabile della Campagna dott. Enzo Gelain «Con la nostra Campagna non vogliamo demonizzare l’alcol, ma dimostrare concretamente che questo non è l’unico modo per divertirsi o per bere qualcosa di buono in compagnia. Vogliamo prevenire soprattutto gli stati di abuso occasionale, dimostrando che le alternative ci sono e anche molto gradevoli, perfino alla moda. Un messaggio, questo, che rivolgiamo a tutti, non solo ai giovanissimi».
Un messaggio che vuole essere fresco e accattivante proprio come un buon drink, ma anche coinvolgente: per questo motivo, sempre nell’ambito della Campagna “meno alcol PIÙ GUSTO” sono già previsti tre corsi gratuiti per la preparazione di cocktail analcolici. Si terranno Giovedì 14 Aprile alle 20.30 alle Piscine di Vicenza (viale Ferrarin), Sabato 30 Aprile al Polo B55 di Vicenza (Contrà Barche, 55) alle 15.00 e Lunedì 16 Maggio alle 20.30 nel territorio del Basso Vicentino, sotto la guida di insegnanti delle scuole alberghiere della provincia, e saranno aperti a tutti, a partire naturalmente dagli organizzatori degli eventi che aderiscono alla Campagna, così da promuovere la reale diffusione delle nuove ricette di cocktail analcolici. Per partecipare è semplicissimo, basta inviare una mail con nome e cognome all’indirizzo: menoalcolpiugusto@ulssvicenza.it. La Segreteria Organizzativa rimane a disposizione di tutti gli Enti ed organizzazioni che, sensibili al tema, desiderano promuovere nel proprio territorio un messaggio di moderazione e consapevolezza rispetto all’uso di alcol.