VENETO – Addio caldo, arrivano i temporali
Mentre le regioni del sud sembrano vivere una vera e propria estate anticipata, con punte di 30 gradi, il caldo abbandonerà il Veneto, almeno per i prossimi giorni. Tra il pomeriggio di domenica e le prime ore di martedì, l’ingresso di una massa d’aria più fresca in quota determina una fase di instabilità in montagna con molte nuvole e varie precipitazioni, mentre in pianura le schiarite si alterneranno ad annuvolamenti a tratti estesi e con qualche pioggia, specie sulle zone centro-settentrionali; in seguito pressione in aumento con tempo stabile e soleggiato.
LE PREVISIONI
Lunedì 18.
Sulle zone montane tempo variabile, a tratti instabile specie nelle prime ore e nel pomeriggio, con frequenti annuvolamenti e qualche schiarita. In pianura tempo generalmente soleggiato ma con probabili annuvolamenti specie sulle zone centro-settentrionali e orientali; al primo mattino possibili foschie o occasionali nebbie in alcune aree della pianura.
Precipitazioni. Probabilità di precipitazioni alta (75-100%) sulle zone montane, medio-bassa (25-50%) sulla pianura centro-settentrionale, bassa (5-25%) sulle zone meridionali; fenomeni a prevalente carattere di rovescio e più probabili nel pomeriggio.
Temperature. In pianura senza variazioni di rilievo; in montagna in lieve diminuzione le massime, in contenuto calo le minime con valori estremi raggiunti in serata.
Venti. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti meridionali, con moderati rinforzi da sud sulla costa al pomeriggio; in quota generalmente moderati da ovest.
Martedì 19.
Nelle prime ore residua nuvolosità ma con tendenza a schiarite via via più ampie; in seguito tempo stabile e soleggiato salvo modesta attività cumuliforme nelle ore più calde sulle zone montane.
Precipitazioni. Nelle prime ore residue precipitazioni sparse sulla pianura; in seguito precipitazioni assenti ovunque.
Temperature. Minime in lieve calo, massime in contenuta diminuzione in pianura, in lieve aumento in montagna.
Venti. In pianura fino alle ore centrali deboli/moderati orientali con temporanei rinforzi da nord-est sulla costa al mattino; in seguito generalmente deboli variabili. In quota da deboli a moderati da nord-ovest.
Mercoledì 20.
Cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento, minime in lieve calo in pianura, in contenuto aumento in montagna.
giovedì 21. Cielo sereno al mattino, poco nuvoloso dal pomeriggio per ingresso di nuvolosità alta. Precipitazioni assenti. Temperature mimime in aumento, massime in lieve diminuzione in pianura, in aumento in montagna.
(fonte Arpav)