VENETO- Piccole medie imprese: torna la fiducia
Gli italiani hanno più fiducia nei piccoli e medi imprenditori rispetto ad altri attori dell’economia nazionale, mentre, tra le istituzioni, riversano più fiducia nelle forze dell’ordine.
È quanto emerge dall’indagine LaST, di Community Media Research in collaborazione con Intesa Sanpaolo per La Stampa, pubblicata dal quotidiano torinese nella giornata di ieri.
Lo studio interpella gli italiani sulla rappresentazione che hanno di loro stessi e sul grado di fiducia rispetto al contesto socio-economico.
“La fiducia che hanno gli italiani nei confronti dei piccoli e medi imprenditori rivelata dall’indagine LaST – osserva l’assessore al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan – credo che si possa tradurre in un sentimento di riconoscenza per quegli uomini e quelle donne, padri e madri di famiglia, che si sacrificano quotidianamente per mandare avanti un’attività condizionata dalla congiuntura economica, dalla burocrazia, dal fisco pressanti, e mantenere la propria famiglia e i propri dipendenti che, in contesti di carattere familiare come quelle delle Pmi venete, sono anch’essi in un certo qual modo parte della famiglia dell’imprenditore. Gli italiani, ed i veneti in particolare, in questi anni di crisi hanno compreso bene il valore di fare piccola e media impresa sul nostro territorio che significa fare comunità”.
“E la comunità – sottolinea Donazzan – viene difesa dall’operato delle forze dell’ordine che, nonostante la carenza di uomini e mezzi, nonostante bassi stipendi, nonostante una legge e un sistema giudiziario che talvolta penalizza più il loro operato che quello dei malviventi, dimostrano ogni giorno di servire l’Italia e gli italiani. Questo i cittadini lo sanno bene e la fiducia che ripongono negli uomini e nelle donne in divisa si traduce in una sola parola: grazie”, conclude l’assessore regionale.