VICENZA- I biancorossi espugnano Brescia e vedono la salvezza
VICENZA CALCIO – A Brescia tre punti che sanno di salvezza
Brescia-Vicenza 0-1
BRESCIA: Minelli, Venuti, Antonio Caracciolo, Calabresi, Castellini, Lancini (75′ Said), Martinelli, Kupisz, Morosini (67′ Geijo), Embalo (87′ Abate), Andrea Caracciolo. All. Boscaglia
VICENZA: Benussi, Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia, Moretti, Signori, Vita, Galano, Sbrissa (62′ Giacomelli), Raicevic. All. Lerda
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Reti: 91′ Galano rig. (V)
Avanti così! Il Vicenza al fotofinish porta a casa da Brescia una vittoria indispensabile per 1-0, con lo sguardo rivolto alla salvezza che si fa sempre più vicina. E lo fa al 91′, grazie alla trasformazione da parte di Galano di un rigore concesso dal direttore di gara dopo l’atterramento in area di Raicevic su fallo di Martinelli.
I biancorossi, salvo il rischio di subire gol al 25′ del primo tempo per l’insidiosa incornata dell’«Airone» Caracciolo, prontamente respinta dall’ottimo Benussi, hanno dominato in lungo e in largo, sfiorando la rete in più occasioni, soprattutto nella ripresa.
E ora si ritrovano in quindicesima posizione a quota 45 punti, ovvero a più sei lunghezze sulla terzultima Lanciano e a più quattro su Modena e Salernitana che, ad oggi, si giocherebbero i play out. Che dire, a tre gare dalla fine del campionato, non può che essere un buon margine questo. Ma ora la squadra di mister Lerda è chiamata allo sprint finale, senza lasciare nulla al caso. A partire dalla prossima sfida casalinga contro l’Entella.
Il match. Al «Rigamonti» il Vicenza parte con il piede giusto, proponendosi subito in avanti. Al 4′ D’Elia prova una staffilata dalla distanza che termina di poco alto. Al 12′ Sbrissa calcia molto bene a giro sfiorando il vantaggio. Un minuto più tardi tentativo di Kupisz su punizione ma Benussi c’è. Come al 25′, quando l’estremo difensore biancorosso dice di no al colo di testa di Andrea Caracciolo, compiendo un vero e proprio miracolo. Al 28′ Galano tenta di liberarsi in area su assist di Signori ma non riesce a concludere. Al 46′ Calabresi lancia Andrea Caracciolo che entra in area e calcia fuori. Al 5′ del secondo tempo Galano sfugge sulla destra e tira di potenza sull’esterno della rete. Al 18′ il «Robben della Capitanata» prova uno scavetto di pregevolissima fattura da fuori ma Minelli non si fa sorprendere e smanaccia in corner. Al 27′ Signori si coordina in area lasciando partire un potente destro che si spegne di poco sul fondo. Alla mezz’ora Giacomelli calcia su Minelli sciupando una buona occasione e qualche minuto dopo, in una situazione analoga, scheggia il palo lungo. Nei minuti finali è un vero e proprio assedio biancorosso, fino al 91′, con il gol decisivo di Galano dal dischetto. Game over.
A.B.