Vicenza calcio- Biancorossi domano l’Entella e sono quasi salvi
VICENZA CALCIO – Contro l’Entella tre punti che sanno di salvezza
Vicenza-Virtus Entella 2-1
VICENZA: Benussi, Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia, Moretti, Signori, Vita, Galano, Sbrissa (49′ Giacomelli), Raicevic (89′ Pozzi). All. Lerda
ENTELLA: Iacobucci, Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer (24′ Benedetti), Keita, Palermo, Troiano, Sestu (81′ Staiti), Masucci (57′ Belli), Di Carmine, Caputo. All. Aglietti
Arbitro: La Penna di Roma
Reti: 15′ Troiano (E), 57′ D’Elia (V), 71′ Giacomelli (V)
Una vittoria in rimonta, liberatoria, che sa di salvezza. È quella che il Vicenza ha ottenuto al Menti battendo per 2-1 la Virtus Entella. E guardando la classifica, quando mancano solo 180′ dalla fine del campionato, i tre punti messi nel sacco dai biancorossi hanno la forma di un ticket utile ad un altro viaggio in serie B nella prossima stagione. È vero, manca ancora la certezza matematica, ma per i ragazzi agli ordini di mister Lerda il più è fatto.
Da segnalare, nel sabato primaverile del Menti, lo striscione esposto prima della gara dalla Curva Sud per ricordare Giancarlo Salvi, storico capitano del Real Vicenza, scomparso nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Per onorare la sua memoria, il Vicenza è sceso in campo con il lutto al braccio e prima del fischio iniziale è stato celebrato con un minuto di silenzio.
I biancorossi, scesi in campo con l’«11» iniziale della sfida vinta in trasferta a Brescia, al 5′ creano la prima opportunità offensiva con Sampirisi che scodella un cross per Galano che di testa mette fuori. Al 15′ l’Entella si porta in vantaggio con Troiano che, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, controlla di petto e in rovesciata infila Benussi sul palo più distante: un bel gesto balistico concede così l’1-0 agli ospiti. Subito lo shock per il colpo subito, il Vicenza fatica poi a rimettersi in carreggiata per qualche minuto, fino al 28′, quando Iacobucci compie un vero e proprio miracolo sul guizzo di Adejo dalla punizione rasoterra di Moretti. Al 41, su un tiro di D’Elia respinto dalla retroguardia ligure, si innesca un contropiede dell’Entella con Caputo che, a tu per tu con Benussi, serve Di Carmine che calcia clamorosamente sul palo. Nella ripresa il Vicenza scende in campo con una mentalità più spigliata e al 57′ trova il pareggio con la prodezza di D’Elia che in diagonale mette sotto il sette alla sinistra del portiere ligure. Dopo il 63′ i biancorossi sono protagonisti di un assedio nei confronti degli avversari e al 71′ si portano in vantaggio, ribaltando il risultato, con l’ottimo Giacomelli che di esterno destro infila Iacobucci. Nei minuti finali capitan Brighenti e compagni potrebbero anche ampliare il risultato prima con il tiro deviato di Vita di poco a lato al 75′ e all’86’ con Raicevic che, solo davanti al portiere, si fa intercettare il pallone. Game over, ma bene così. Nel prossimo turno il Vicenza sarà impegnato sul campo del Latina.