VENETO – Continua il maltempo, stato di attenzione fino a mezzanotte
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
Continua a piovere, come previsto, in tutto il Veneto. Finora non sono segnalate particolari situazioni di disagio, ma le precipitazioni insistenti continueranno per tutta la giornata. Ieri, in riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto aveva diramato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica su tutto il territorio regionale, dalle ore 6.00 alle ore 24.00 di oggi, giovedì 19 maggio.
La previsione meteo elaborata dall’Arpav prevede infatti per domani tempo da instabile a perturbato, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. La fase più significativa è attesa tra le ore centrali e la serata. Saranno possibili fenomeni localmente intensi, con forti rovesci e locali grandinate, e quantitativi di precipitazioni localmente consistenti, specie sui settori centro occidentali della regione.
LE PREVISIONI ARPAV
GIOVEDI’
Precipitazioni. Probabilità di precipitazioni in aumento già nel corso della mattinata fino a medio-alta (50-75%). Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno già dal mattino molte zone della pianura. Saranno possibili locali fenomeni di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate) con quantitativi localmente consistenti Precipitazioni in attenuazione verso la tarda serata ad iniziare dalle zone Nord occidentali.
Temperature. Minime in lieve aumento, massime in diminuzione anche sensibile, con valori ben inferiori alle medie stagionali.
Venti. In prevalenza moderati dai quadranti orientali, con qualche rinforzo sorattutto sulla costa.
Mare. In prevalenza mosso.
Venerdì 20. Al primo mattino, sulle zone Sud orientali e orientali, residua nuvolosità; in seguito tempo soleggiato, salvo un parziale aumento della nuvolosità dalle ore centrali per locale attività cumuliforme.
Precipitazioni. Precipitazioni generalmente assenti, salvo una probabilità bassa (5-25%) di residue piogge sulle zone sud-orientali nelle prime ore e di qualche piovasco pomeridiano sulle zone pedemontane.
Temperature. Temperature minime in lieve calo, massime in sensibile aumento su valori prossimi alla norma.
Venti. Deboli dai quadranti occidentali.
Mare. In prevalenza poco mosso.