VENETO – Torna il maltempo, stato di attenzione
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
Qualche ora di estate piena e poi torna la pioggia. Le previsioni meteo non sono rassicuranti per il Veneto tanto che, in riferimento alla situazione meteorologica attesa nei prossimi giorni, alla luce del bollettino meteo emesso poco fa da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica su tutto il territorio, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 10.00 di venerdì 10 giugno.
In particolare, per domani e fino alla notte tra giovedì 9 e venerdì 10, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con probabilità in aumento nel corso delle ore.
Tra domani e giovedì sono ritenuti possibili quantitativi di precipitazioni localmente consistenti.
ECCO LE PREVISIONI ARPAV
mercoledì 8. Nuvolosità irregolare in aumento, con tratti soleggiati più frequenti sulla pianura meridionale e sulla costa e nubi più diffuse su zone pedemontane, specie dal pomeriggio.
Precipitazioni. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con probabilità in aumento fino a bassa (5-25%) su costa e zone limitrofe, medio-alta (50-75%)sulle altre zone. Non si escludono rovesci/temporali localmente intensi.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in contenuto calo.
Venti. Deboli variabili con qualche moderato rinforzo da nord/nord-est su costa e zone limitrofe. Raffiche in presenza di temporali.
Mare. Quasi calmo.
giovedì 9. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo qualche parziale temporanea schiarita.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) sulle zone pedemontane, medio-alta (50-75%) altrove, di precipitazioni sparse, a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza a diradamento dei fenomeni verso sera. Tra mercoledì e giovedì possibili quantitativi localmente consistenti.
Temperature. In calo, più sensibile nei valori massimi.
Venti. Deboli variabili con qualche moderato rinforzo da nord-est sulla costa e zone limitrofe dalle ore centrali.
Mare. Quasi calmo al mattino con moto ondoso in intensificazione dalle ore centrali.
Tendenza
venerdì 10. Tempo generalmente soleggiato salvo modesta nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi nelle ore più calde. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature massime in aumento, minime in lieve calo.
sabato 11. Nuvolosità in aumento a partire dalle zone settentrionali con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale che interesseranno già dal mattino i settori pedemontani e tenderanno ad estendersi progressivamente anche alle altre zone della pianura. Temperature minime in lieve aumento, massime in calo.