LANDINI A VICENZA – Manifestanti in piazza
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Maurizio Landini, leader della FIOM è ora a Vicenza. Si è snodato lungo le vie del centro il corteo regionale dei lavoratori metalmeccanici organizzato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm che protestano per il rinnovo del contratto nazionale.
E’ stato indetto per oggi, infatti, lo sciopero regionale dei lavoratori metalmeccanici (220.406 gli interessati in regione) e manifestazione a Vicenza. Il corteo è partito alle ore 9 dalla stazione ferroviaria e si è diretto verso piazza Matteotti dove prenderanno la parola i Segretari regionali di Fim e Uilm, Massimiliano Nobis e Carlo Biasin, ed il Segretario Generale della Fiom, Maurizio Landini.
Lo sciopero è per il rinnovo del contatto le cui trattative sono bloccate, dopo 6 mesi e 17 incontri, a fronte delle pretese di Federmeccanica di mettere in discussione il doppio livello contrattuale (nazionale e decentrato) e svuotare nei fatti il contratto nazionale della parte salariale.
Moltissimi i lavoratori attesi nel capoluogo berico a fronte delle continue richieste di partecipazione che arrivano dalle fabbriche di tutta la regione, tanto che anche nelle ultime ore che precedono la manifestazione Fim Fiom Uilm hanno continuato a prenotare pullman.
Lo sciopero e la manifestazione di domani rientrano in un più ampio programma di mobilitazione che prevede ulteriori 4 ore di sciopero già messe in cantiere nei vari territori per i prossimi giorni ed il blocco degli straordinari che sarà attuato già a partire dall’11 giugno dopo il successo di un’analoga iniziativa messa in atto la settimana scorsa i cui effetti si sono fatti sentire in molte imprese del Veneto.