VICENZA – Al via Festambiente 2016, al Parco Retrone (il programma)
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Martedì 14 giugno prende il via per la quindicesima volta Festambiente Vicenza. Uno degli eco-festival più importanti del Nord Italia, che l’anno scorso ha attratto circa 30.000 spettatori, torna a proporre alla cittadinanza sei giorni di divertimento consapevole nella splendida cornice del Parco Fluviale del Fiume Retrone.
Cinque spazi enogastronomici, decide di concerti e spettacoli con clown e suonatori di ukulele, dibatti, workshop e molto altro ancora intratterrà gli spettatori di Festambiente Vicenza.
Al brindisi inaugurale parteciperà Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente nazionale, a sottolineare l’importanza che la manifestazione ricopre anche a livello nazionale.
La giornata di martedì vede anche l’apertura del primo festival del Piccolo Circo, manifestazione dedicata al circo senza animali fondato su numeri di giocoleria e clownerie. La manifestazione prevede lezioni gratuite e spettacoli. Il tutto si svolgerà sotto una vera e propria tenda da circo. Tutti gli eventi avranno luogo anche in caso di pioggia.
La sera, alle ore 19:00 in Sala Conferenze, si terrà un incontro dal titolo “SMART CITY: gestione intelligente ed economica circolare”. Si parlerà di come si può gestire in maniera intelligente una città, un territorio, mettendo al centro la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del sistema. Interveranno: Adis Zatta, membro del Direttivo di Anci Veneto e componente del Coordinamento Nazionale di Anci Giovani; Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente nazionale; Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Progettazione e Sostenibilità urbana del Comune di Vicenza. La conferenza sarà introdotta dalla presentazione di alcune best practice da parte di Marina Fornasier, vicepresidente della coop. sociale Insieme, e Ruggero Casolin, dirigente di Aim Valore Ambiente che parleranno degli innovativi progetti avviati in questi anni sul tema della riduzione rifiuti.
Mercoledì 15.
Il secondo giorno del festival vedrà continuare le attività del festival del circo, ma vedrà anche il primo concerto sul palco principale che verrà calcato da “La Scapigliatura”, un’interessante band emergente che spazia dal cantautorato al rock, passando per l’elettronica. Questo mix particolare di suoni gli è valso il Premio Tenco 2015.
In Sala Conferenze alle 19:00 si tratterà il delicato tema dell’Emergenza PFAS: Le acque inquinate. Si tratterà di una tavola rotonda coordinata da Legambiente Veneto in cui saranno presenti: Edoardi Bai coautore dello studio epidemiologico di ISDE-ENEA sulla mortalità da PFAS; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente Nazionale; sono invitati i rappresentanti delle istituzioni e delle agenzie preposte al controllo delle acque e salvaguardia della salute, membri del Consiglio della Regione Veneto e i rappresentanti delle categorie economiche interessate.
Giovedì 16.
Giovedì due grandi ospiti onoreranno il festival: Rosy Bindi che alle 19:00 terrà un incontro sulle Ecomafie a Nordest e Stefano Benni che porterà sul palco principale uno spettacolo musicale tratto dal suo omonimo racconto “Onehand Jack”.
19.00 Sala Conferenze: Fornaci Rosse e Legambiente presentano la conferenza: ECOMAFIE A NORDEST con Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia e Antonio Pergolizzi, coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e coautore dell’annuale “Rapporto Ecomafia”; incontro moderato da Giovanni Viafora, giornalista del Corriere del Veneto.
22:30 Palco Principale: STEFANO BENNI in “Onehand Jack”: uno spettacolo che racconta la storia di una ragazzino con un braccio solo che diventa il più grande contrabassista della città. L’incontro tra la grande letteratura e la musica jazz sarà la costellazione più luminosa sotto il cielo di Parco Retrone.
Venerdì 17.
Venerdì prenderà il via l’Ukulele Festival, l’evento interamente dedicato allo strumento hawaiano di origini portoghesi, con i suoi workshop e spettacoli sotto il tendone del circo e in giro per il parco. La programmazione di eventi è molto densa. A partire dalle 18 ci sarà un evento ogni ora.
La ciliegina sulla torta della giornata musicale sarà il concerto di Calcutta, che salirà sul palco principale alle 22:30. Il cantautore, vero e proprio astro nascente della musica indipendente italiana, arriva per la prima volta a Vicenza. Il suo tour sta registrando sold out in tutta la Penisola e le sue canzoni inoltre passano con frequenza sulle principali radio nazionali. In poche parole nel suo genere è il fenomeno musicale del 2016.
Nella sala conferenze ci saranno due interessanti incontri dedicati a mobilità sostenibile e cambiamenti climatici:
– ore 19.30: “Una mobilità intelligente per la qualità della vita “ Alberto Fiorillo, giornalista e responsabile nazionale aree urbane di Legambiente; Cristiano Bottone, responsabile nazionale di Transition Italia; Anna Donati, politica italiana ed esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile. Porrà le domande: Antonio Marco dalla Pozza.
-ore 21.00: “Il tornado della riviera del brenta: cambiamenti climatici e fenomeni meteorologici estremi”. Saranno illustrate genesi e dinamica del tornado, analizzandone i danni materiali alle strutture e l’impatto psicologico sulla popolazione; si cercheranno di comprendere i legami con il riscaldamento globale e quali possano essere le possibilità di previsione e prevenzione. Con Marco Rabito, previsore del tempo e divulgatore scientifico, consulente per il comune di Vicenza; Dott.ssa Zuara Mistrorigo, psicologa e docente superiore; Dott. Alberto Gobbi, Agenzia Interregionale per il Fiume Po; Ing. Davide Rosa, ingegnere civile e docente superiore.
A questo link è possibile consultare e scaricare il programma completo in formato pdf: http://www.festambientevicenza.org/notizie-vicenza/tv-vicenza/uploads/2016/04/PROGRAMMA_FESTAMBIENTE_2016_WEB.pdf
A questo link invece è possibile consultarlo direttamente on-line: http://www.festambientevicenza.org/materiali/formato-cartaceo-2016/