EVENTI – Piazza Erbe: Berto Tomasi intaglia frutta e ortaggi
Porta la freschezza dell’estate in Piazza delle Erbe, lo chef e artista di fama nazionale Berto Tomasi, che sarà ospite di Pane Quotidiano questo sabato, 2 luglio. Dalle ore 16.00 Tomasi intaglierà dal vivo frutta e ortaggi di stagione, creando delle vere e proprie opere artistiche sotto gli occhi dei partecipanti.
Durante questo “spettacolo”, Pane Quotidiano propone una degustazione di frutta fresca e macedonie accompagnate al pane “solidale” sfornato nel Villaggio Sos di Vicenza. Per l’occasione Pane Quotidiano proporrà anche le nuove coppette di pane che saranno usate al bar come “ciotole commestibili” per contenere frutta e ortaggi freschi.
L’ospite: chef e artista
Berto Tomasi è nato l’11 dicembre 1940, divenuto grande chef con una carriera che vanta grandi alberghi situati a Bibione, Venezia, Vicenza e Udine, per poi spaziare nelle grandi strutture della ristorazione collettiva. A un certo punto della sua carriera nasce l’artista, lo scultore dell’alimento.
All’età di 19 anni decise di fare il cuoco e da li cominciò il suo viaggio che attualmente ancora assapora da protagonista. Alberto Tomasi – prima chef, ora anche scultore – è il primo in Italia ad effettuare movimenti e disegni su forme di formaggio, poi su ortaggi, fino a portarlo alla pubblicazione del libro “Suchè”, dove l’artista, con la sua semplicità e maestria illustra con immagini e storie di vita personale tecniche e annedoti dell’intaglio. Alberto Tomasi, per gli amici Berto, è riconosciuto a livello internazionale, ma soprattutto per l’Italia e per i vicentini è riconosciuto come un “guru” dell’arte dell’intaglio.