WEEK END- La carne di Sorana protagonista a Sarmego
Fino a mercoledì 6 luglio la Festa della Tagliata, con spettacoli e balli
di Bobo
È buona, molto buona, tanto buona da meritare una festa tutta per lei.
È la tagliata di manzo, un modo amato e conosciuto ovunque per gustare il sapore della carne.
E una festa le è stata dedicata, nello specifico a quella di carne sorana, che non è una razza di bovino, ma un prodotto ricavato dal vitellone femmina con meno di 20 mesi, che non ha mai partorito e quindi è caratterizzato da una carne particolarmente tenera e saporita.
Per gustarla, in particolare nella sua versione con la polenta, si può approfittare della Festa della Tagliata di Sarmego di Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza, in programma fino a mercoledì 6 luglio.
Sei serate da venerdì 1 luglio all’insegna del divertimento e di un menu servito agli stand gastronomici, che, oltre alla tagliata, offre diversi piatti gustosi e della zona, con ricette tradizionali che rappresentano anche l’occasione per chi è del territorio di riprovare sapori già conosciuti e sempre amati, e, per chi arriva da altre località, di scoprire un angolo del Veneto e le sue peculiarità enogastronomiche.
Organizzata dalla parrocchia di Sarmego, la festa è contraddistinta ogni sera da uno spettacolo musicale con orchestra e possibilità di ballare, mostre, pesca di beneficienza e degustazione di birre nel chiostro allestito da Motogroup.
La manifestazione può essere anche l’occasione per scoprire la frazione di Sarmego del comune di Grumolo delle Abbadesse, di cui vanno apprezzate le sue due ville cinquecentesche, quella di Chiericati progettata dall’architetto Andrea Palladio, e quella di Godi Piovene, dell’architetto Vincenzo Scamozzi, alla quale è annesso l’Oratorio detto “della Favallina”, dal nome del fossato che scorre di fronte ad esso.
Per l’ultima serata di mercoledì 6 luglio previsto un finale scenografico con lo spettacolo pirotecnico delle ore 23.
Per informazioni: www.festadellatagliata.it