LEGA SOTTO SCHOCK, Mondardo in ospedale dopo la sfiducia
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
La Lega Nord del Veneto è sotto schock. Antonio Mondardo, 51 anni, tesoriere del partito e segretario provinciale uscente di Vicenza, si è sentito male l’altra sera. E’ successo dopo essere rientrato a casa e poco dopo che nella riunione del direttivo regionale era stato sfiduciato. E’ stato soccorso grazie alla provvidenziale segnalazione a distanza della moglie che si trovava in vacanza. Mondardo è stato ricoverato in osservazione a Noventa Vicentina.
Non è chiaro quanto sul malore abbiano inciso le sue vicende politiche e quanto quelle personali. Da qualche tempo Mondardo aveva probabilmente accumulato le tensioni per la battaglia interna alla Lega. Il segretario Toni Da Re e il presidente Massimo Bitonci hanno nominato vice vicario del Veneto il veterano Paolo Franco, che in terra vicentina è il rivale storico di Mondardo. Una scelta pagata anche per la vicinanza di Mondardo con Flavio Tosi e che ha causato una reazione netta di Mondardo che ha presentato le dimissioni dalla guida della federazione. Sono seguite poi trattative, con Mondardo che era ritornato sui suoi passi, ma inutilmente poiché lo statuto prevede che ogni atto formale di dimissioni sia accolto ed abbia efficacia immediata. I dirigenti nella recente riunione di Noventa Padovana hanno accolto le sue dimissioni e Mondardo si sarebbe assentato, visibilmente teso. Tornato a Grancona, dove risiede, ha chiamato la moglie ed ha raccontato tutto. Proprio la moglie, allarmata dai toni del marito, ha chiamato nel frattempo l’ospedale di Noventa Vicentina.
Le reazioni.
«Un fatto tristissimo, spero soltanto che l’amico Antonio si riprenda completamente e al più presto, la discrezione e il rispetto impongono di non aggiungere altro», è il sobrio commento di Roberto Ciambetti, il presidente del Consiglio regionale.
Questo il commento di Daniela Sbrollini (PD): “Ci dividono le idee ma ci accomuna la grande passione politica e l’amore per il nostro territorio. Mi dispiace moltissimo per quello che è accaduto, spero che Antonio si possa riprendere subito”
(in aggiornamento)