VICENZA – Il teatro nascosto… alla scoperta del ‘lato B’ di Vicenza
Sabato 3 e sabato 10 settembre l’ultimo nato all’interno del progetto di narrazione urbana “Silent Play”. Rinviato invece a giovedì 8 settembre l’audiogioco teatrale “Aladino”.
“IL TEATRO NASCOSTO”, IL NUOVO ITINERARIO URBANO DE LA PICCIONAIA È LIVE
Una conversazione nomade e interattiva condotta da Carlo Presotto che mixa voci dal vivo e inserti audio.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Tutto pronto per il nuovo capitolo del progetto di narrazione urbana de La Piccionaia: il Centro di Produzione Teatrale vicentino presenta infatti l’itinerario inedito “IL TEATRO NASCOSTO”, che condurrà i partecipanti a scoprire il “lato B” del centro storico di Vicenza. Una prima tenuta in serbo per la sezione conclusiva del programma “SILENT PLAY. ITINERARI D’ESTATE IN CITTÀ”, inserito nella rassegna “L’estate a Vicenza” promossa dall’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza. L’appuntamento è per sabato 3 settembre (in doppia replica, ore 20 e 22) di fronte al Teatro Astra. Da qui, il gruppo dei partecipanti verrà condotto in un percorso imprevisto di circa un’ora nel quartiere che già nel I secolo d.C. testimonia l’espansione della città oltre Retrone. Da corte dei Bissari e Contrà Catena, attraverso ponte San Michele fino al teatro romano di Berga, in una magica passeggiata che ritorna da Ponte San Paolo a restituire la dignità che spetta all’antica porta da Mar di Piazza dei Signori. “IL TEATRO NASCOSTO” verrà proposto anche sabato 10 settembre con gli stessi orari.
L’evento dà seguito all’esperienza dell’estate scorsa, che aveva visto l’attore e drammaturgo Carlo Presotto, da anni impegnato con il suo gruppo di lavoro nella sperimentazione di percorsi radioguidati in città, collaborare con Carlo Infante, anima del progetto romano “Urban experience” e uno dei massimi esperti italiani di “performing media”, ossia dell’ambito legato all’interazione tra le nuove tecnologie della comunicazione con il contesto sociale e culturale urbano. Un incontro da cui era nata una partecipatissima conversazione nomade che aveva coinvolto anche una serie di esperti locali nell’esplorazione dell’area delle piazze intorno alla Basilica Palladiana.
Una sperimentazione che in questi mesi non si è fermata e che porta oggi alla realizzazione di un nuovo evento all’insegna della reinvenzione e della riappropriazione dello spazio pubblico. “IL TEATRO NASCOSTO” è infatti una conversazione itinerante, che metterà in campo la voce dal vivo – mixata con paesaggi sonori e inserti audio – del conduttore Carlo Presotto, grazie ad un microfono-trasmettitore e una serie di cuffie-riceventi di cui verranno dotati tutti i partecipanti. E tra i possibili incontri, Neri Pozza e il Cursore, Miglioranza, Pigafetta e naturalmente Palladio. “Una passeggiata condivisa di circa un’ora – spiega Presotto – che vuole essere non solo un’esplorazione della città ma anche un’azione resiliente di cittadinanza attiva, ad alto tasso di interattività e all’insegna della rigenerazione urbana”.
“Silent Play. Itinerari d’estate in città” si concluderà con l’audiogioco teatrale “ALADINO”, precedentemente in programma per sabato 3 e rinviato a giovedì 8 settembre (ore 16 e 17.30 nel Giardino del Teatro Astra).
“IL TEATRO NASCOSTO” si svolgerà anche in caso di maltempo.
Biglietti € 6. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.
Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it
www.teatroastra.it
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA