METEO VENETO – Conto alla rovescia, sta per finire il settembre africano
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE
Manca poco alla fine del ‘settembre africano’, con temperature ampiamente al di sopra dei 30 gradi (34 a Treviso) e l’afa insopportabile. Una perturbazione in arrivo cambierà nettamente la situazione. Ecco le previsioni dell’Arpav.
EVOLUZIONE GENERALE. Il vasto campo d’alta pressione presente sull’Europa centro-orientale che ha assicurato in questi giorni condizioni di tempo pienamente estivo sulla regione, da giovedì tenderà a cedere per l’arrivo di un vortice ciclonico dal vicino Atlantico. Il tempo, inizialmente ancora stabile e anormalmente caldo, da giovedì diverrà variabile con delle fasi di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale e con una diminuzione delle temperature fino a valori in linea con la media del periodo.
giovedì 15. Tempo variabile con nuvolosità in aumento fino a cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori schiarite al mattino e crescenti addensamenti dal pomeriggio associati a locale instabilità.
Precipitazioni. Fino al primo mattino generalmente assenti, poi probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone centro-settentrionali e occidentali e medio-bassa (25-50%) altrove per fenomeni da locali a sparsi, anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in moderato calo.
Venti. Generalmente deboli, a tratti moderati specie lungo la costa, perlopiù dai quadranti orientali.
Mare. In gran parte poco mosso, salvo risultare anche mosso dal tardo pomeriggio.
Previsione Altezza Onde
venerdì 16. Tempo variabile a tratti instabile con nuvolosità irregolare alternata a parziali schiarite specie in mattinata.
Precipitazioni. Probabilità in genere medio-bassa (25-50%), a tratti anche medio-alta (50-75%), specie nel pomeriggio-sera e sui settori centro-orientali, per fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime in calo, massime senza variazioni di rilievo o in locale ulteriore diminuzione.
Venti. Variabili, deboli a tratti moderati con possibili rinforzi nel pomeriggio-sera.
Mare. Generalmente mosso.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
sabato 17. Tempo variabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite; possibile qualche precipitazione sparsa anche a carattere di rovescio o locale temporale; temperature in moderato calo soprattutto nei valori minimi.
domenica 18. Residua variabilità con qualche annuvolamento alternato a schiarite, precipitazioni in prevalenza assenti. Temperature massime in lieve ripresa, minime stabili o in lieve calo.
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE