29 Settembre 2016 - 10.46

BASSANO – Ponte Vecchio, al via i lavori di somma urgenza

20150401_125945

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

BASSANO – Non si può più aspettare. Della sentenza del Tar nessuna notizia, l’autunno è alle porte, l’inverno si avvicina e con esso il periodo di piene che mettono ancor più in pericolo le condizioni del Ponte degli Alpini, ormai al limite della resistenza. La finestra estiva per i lavori nell’intervallo di tempo tra giugno e settembre è ormai chiusa e la prossima non sarà prima di gennaio-aprile 2017, come aveva già comunicato lo scorso agosto il Sindaco Riccardo Poletto. Di fronte a tale scenario, era stata interpellata l’area lavori pubblici per capire e valutare quali interventi potessero essere messi in atto prima delle possibili piene autunnali. E qualche risposta, fortunatamente, è arrivata e potrebbe mettere al riparo il celebre monumento palladiano da danni irreversibili.

Il progetto è diviso in tre fasi. Una prima azione sarà intervenire a livello subacqueo per applicare pali metallici su travi dormienti di rinforzo, con attenzione particolare a quelle centrali. Poi si procederà con dei tiranti che verranno fatti scorrere sui pali di sostegno, agganciandoli alle fondamenta al fine di distribuire la spinta orizzontale dell’acqua sulle parti più resistenti del Ponte. Infine, verranno rinforzati i rostri per proteggere il monumento palladiano dai vari materiali trasportati dalle piene e che inevitabilmente andranno a sbattergli contro.

Trattandosi di lavori di somma urgenza, l’incarico dei lavori sarà diretto, il che significa che inizieranno già la prossima settimana per una durata complessiva di una ventina di giorni, il tutto per un costo di circa 140 mila euro. In attesa, ancora una volta, di iniziare la vera e propria ristrutturazione.

Di P.G.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA