FUORIPORTA – Montagnana celebra i sapori del suo territorio
Fino a domenica 2 ottobre l’occasione per visitare uno dei borghi più belli d’Italia
di Bobo
É uno dei borghi medioevali più belli d’Italia e ha anche ricevuto la Bandiera Arancione, che il Touring Club Italiano assegna quale marchio di qualità alle piccole località dell’entroterra del Paese che si distinguono per qualità ed eccellenza in ospitalità, accesso e fruibilità delle risorse, valorizzazione del patrimonio culturale e altri vari criteri.
É uno dei paesini che arricchiscono e tramandano la storia e la cultura della provincia veneta, collocandosi in quella di Padova, dove confina con quella di Verona e Vicenza.
É una meta da non perdere per una visita alla scoperta delle sue mura fortificate, tipico esempio di architettura militare medioevale, inserite tra i Luoghi del Cuore dal Fondo Ambiente Italiano (Fai); del Duomo, della Rocca degli Alberi, del Mastio, del Castello di San Zeno e delle fascino del suo centro storico.
É Montagnana e fino a domenica 2 ottobre c’è un motivo ulteriore per organizzare una gita e visitarla ed è la Fiera come ogni anno organizzata nel centro cittadino e sul vallo delle mura, per celebrare i sapori del territorio e i prodotti agricoli del territorio.
Montagnanese in Fiera, questo il nome della manifestazione, quest’anno celebra la sua 15ª edizione con una serie di iniziative, convegni, spettacoli e intrattenimenti, che si aggiungono ai banchi del mercato e alle loro esposizioni legate all’economia rurale.
La Fiera è un viaggio nel patrimonio agricolo del montagnanese e nei sapori del territorio, che si possono provare nelle varie occasioni di degustazione, per valorizzare le tradizioni di queste zone e consegnarle alle nuove generazioni, perché le tramandino nel tempo.
Per informazioni: www.montagnaneseinfiera.org