10 Ottobre 2016 - 14.19

VICENZA nominata Città Europea dello Sport 2017

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

L’8 novembre la cerimonia al Foro Italico a Roma e il 16 a Bruxelles

Vicenza è Città Europea dello Sport 2017. Il capoluogo vicentino ha ottenuto l’importante riconoscimento attribuito ogni anno dall’ACES, l’Associazione Capitale Europea dello Sport, alle città che si contraddistinguono nella promozione dell’attività sportiva.

Assieme a Vicenza hanno tagliato il traguardo anche Aosta, Cagliari e Pesaro. Tra le concorrenti per il 2017 c’erano anche Catania, Forlì, Montecatini Terme e Orvieto.

La notizia è stata annunciata questa mattina dal sindaco Achille Variati e dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai. Erano presenti anche Emiliano Barban, del Gruppo di coordinamento del Coni Point di Vicenza, Giacomo Bez, coordinatore del comitato promotore Vicenza Città Europea dello sport 2017 e portavoce dell’onorevole Daniela Sbrollini, e alcuni rappresentanti del Comitato.

“Il riconoscimento di questo titolo è una grande soddisfazione non solo per l’amministrazione comunale, oggi rappresentata da me e dall’assessore Umberto Nicolai – ha dichiarato il sindaco Achille Variati –, ma anche per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, come l’onorevole Daniela Sbrollini, il Coni regionale e provinciale, tutte le associazioni ed enti della città. Sono 20 mila i giovani sotto i 20 anni e 7 mila gli over 60 che praticano attività fisica, 3900 i vicentini impegnati nello sport come dirigenti, tecnici, arbitri e volontari e 42 le federazioni sportive nazionali rappresentate in città: il titolo è frutto di un risultato collettivo che premia anni di impegno e passione nella profonda convinzione che lo sport sia una disciplina educativa fondamentale. Per la promozione della candidatura abbiamo dato vita a un comitato promotore che, oltre a me e all’assessore Nicolai, comprende l’onorevole Daniela Sbrollini, l’europarlamentare Elisabetta Gardini, il presidente della Giunta Regionale Luca Zaia, il presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, e molti altri: tutti assieme abbiamo fatto squadra, indipendentemente dai colori politici, e ora ne raccoglieremo i frutti visto che grazie a questo titolo si parlerà di Vicenza sia a livello nazionale che europeo”.

“Il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2017 premia l’importanza e la rilevanza del lavoro compiuto dall’amministrazione comunale in tutti questi anni – ha aggiunto l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Grazie alla riqualificazione dei nostri 74 impianti sportivi abbiamo incrementato del 20 per cento la pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili. I grandi eventi realizzati a Vicenza in questi ultimi anni rappresentano il coronamento di una politica a favore dell’attività sportiva che ha saputo coinvolgere i numerosi soggetti operanti nel settore (scuole, CONI, enti di promozione sportiva, associazionismo sportivo, sponsor). Siamo convinti di meritarci questo titolo che ci spingerà a promuovere e incentivare ulteriormente la cultura dell’attività fisica tra i cittadini e continuare a realizzare progetti significativi in grado di dare risposte concrete alla domanda ed ai bisogni della comunità sportiva cittadina”.

“Il titolo di Città Europea dello Sport è un riconoscimento che scrive la storia di Vicenza – ha dichiarato l’onorevole Daniela Sbrollini, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati –. È stato il risultato di un grande lavoro di squadra, cominciato oltre un anno fa insieme al sindaco Achille Variati, all’assessore Nicolai e a tutto il comitato ed ai volontari che immediatamente hanno voluto unirsi al progetto di candidatura. Voglio esprimere i miei più sinceri complimenti a tutti per il lavoro fatto per nostra città: questo titolo mi rende particolarmente orgogliosa. Come responsabile nazionale dello sport sto conoscendo tantissime realtà lungo tutta l’Italia e posso dire che Vicenza ha poco da invidiare alle altre città. Se anche il Sole 24 Ore ci riconosce il decimo posto in Italia per indice di sportività è la dimostrazione che qui per lo sport si è lavorato bene da tanti anni, con interventi e investimenti lungimiranti che permettono a moltissimi dirigenti, tecnici e volontari impiegati nello sport di poter esprimere con serenità e continuità le proprie competenze al servizio dei cittadini, in particolare nei confronti delle giovani generazioni. Giovedì 13 ottobre sarò all’assemblea nazionale dell’ANCI a Bari per intervenire ad un dibattito che tratterà proprio dell’organizzazione dello sport e dei servizi per lo sport nelle aree urbane: porterò non solo la notizia di questo titolo europeo ma anche l’esempio di Vicenza come una città modello. Da oggi comincia un percorso nuovo. Vicenza città europea dello sport sarà una straordinaria occasione per far vivere ai vicentini una città più vivace, più inclusiva, più attrattiva, un’esperienza che lasci un segno importante e che promuova concretamente nei vicentini i migliori valori della Carta Europea dello Sport”.

La comunicazione della nomina a Città Europea dello Sport 2017 è arrivata con una lettera firmata dal presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli che ha sottolineato come Vicenza sia “un buon esempio di sport per tutti inteso come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto, che sono gli obiettivi principali di ACES Europa”. Tra le motivazioni che hanno portato all’ambito riconoscimento, oltre alle politiche per lo sport adottate in questi anni e ai progetti promossi per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva, c’è soprattutto lo sviluppo da parte del capoluogo berico di una “politica sportiva esemplare con una valida offerta di strutture, programmi e attività”.

Il riconoscimento arriverà prima alla sede del CONI, nel Foro Italico di Roma, martedì 8 novembre, con una cerimonia alla presenza delle massime cariche sportive nazionali e poi a Bruxelles, il 16 novembre, con la premiazione ufficiale nella sede del Parlamento Europeo.

Vicenza Città Europea dello Sport 2017 avrà anche un nuovo logo e marchio che verrà utilizzato per pubblicizzare i vari appuntamenti e che è stato disegnato da Timoty Proietti dell’istituto Montagna, vincitore del concorso indetto dal comitato promotore per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017.
Il bando, promosso anche dall’Ufficio scolastico territoriale della Provincia di Vicenza e dall’amministrazione comunale, con il sostegno e la partecipazione di enti pubblici e soggetti privati, era riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza e ha visto 50 ragazzi contendersi il primo premio.

Il percorso per arrivare al titolo di Città Europea dello Sport 2017

Sono state 131.550 le persone coinvolte nelle iniziative (che si sono tenute non solo negli impianti sportivi, ma anche nel centro storico, parchi e aree attrezzate della città) per la candidatura a Città Europea dello Sport 2017 dopo la presentazione del dossier con i punti salienti per la candidatura il 2 novembre scorso, 18 i milioni di euro investiti in un decennio nei 74 impianti sportivi cittadini e a favore delle 157 le associazioni sportive.

Elenco delle iniziative promosse a sostegno della candidatura

Progetto scuole: 56 scuole coinvolte, 19 società sportive, 6 mila bambini, 3 mila ore di attività fisica
Attività Movimento terza Età: 50 proposte con un coinvolgimento di 1000 persone
Centri Estivi: 23 centri in tutta la città
Ginnastica nei Parchi: 20 società con coinvolgimento di 3000 persone

Elenco delle manifestazioni di rilievo internazionale, nazionale, regionale, provinciale organizzate nell’ambito della candidatura

Manifestazioni internazionali

VOLLEY
Quadrangolare internazionale di Pallavolo (2000 persone)
CALCIO
Elite round under 19 Israele/Turchia (500 persone)
Qualificazine Under 21 Italia – Serbia (1500 persone)
ATLETICA Ultrabericus (1500 persone)
ARTI MARZIALI Giornata Mondiale del Tai chi (presenza console cinese) (2500 persone)
SCHERMA Trofeo internazionale Scherma “La Grande Guerra” (600 presenze tra atleti e pubblico)
BASKET – Collage Basketball Tour 2016-10-10 (1000 persone)
RUGBY – Vicenza si mischia (1500 persone)
NUOTO – Aquafitnessday 2016 (1500 persone)
TENNIS – Torneo ATP Challenger di Vicenza (10000 persone)

Persone coinvolte: 22.600

Manifestazioni a livello nazionale

BASKET – Under 20 Finale Nazionale scudetto – 16 squadre (15.000 PERSONE)
VOLLEY – Challenger Nazionale Femminile (2000 persone)
CALCIO
Qualificazione Calcio Femminile Italia (5000 persone)
Nazionale Italiana attori – Lions (2000 persone)
PUGILATO – Titolo Pro Supergallo (2000 persone)
ATETICA
Ultrabericus (10000 persone)
StraVicenza (10000 persone)
Mezza Maratona (1500 persone)
Campionati Italiani Under 18 (6000 persone)
Campionati Italiani Master (1000 persone)
CICLISMO – Granfondo Liotto (2500 persone)
MOTORI
Raduno Nazionale Mercedes Benz (1000 persone)
Rally Storico Campagnolo (1000 persone)
TIRO A SEGNO Campionati Italiani Veterani dello sport ( 150 persone)

Persone coinvolte: 57.150

Manifestazioni a livello regionale
ATLETICA
Campionati regionali di società categoria Allievi (1500 persone)
Campionati regionali assoluti di società (2500 persone)
Finali regionali scuole superiori (2000 persone)
34° Meeting della Stanga (1000 persone)
NeonRun (1000 persone)
LOTTA – Manifestazione Fijikam Lotta Juda Karate
TRIATHOLON – Nuoto ciclismo corsa integrato (500 persone)
MOTORI – Historic Day (1000 persone)
CONI – Veneto in festa (500 persone)
EVENTI – Special Olympics (500 persone)
VETERANI – Festa triveneta con premiazioni (200 persone)
CALCIO – Partita beneficenza Trenitalia Veneto e Nazionale Parlamentari Femminile (500 persone)

Persone coinvolte: 11.500

Manifestazioni a livello provinciale
CALCIO
Coppa Città di Vicenza (3000 persone)
Trofeo Andrea&Stefano (500 persone)
GIOCHI STUDENTESCHI – Finali provinciali scuole (3000 persone)
BMX – Campionato Veneto (5000 persone)
DAMA – Finale scolastica (1500 persone)
TENNIS – Torneo dei Comunali (2000 persone)
EVENTI – Festa dello Sport (1500 persone)
CONI
Varie iniziative di formazione (800 persone)
Sani Sapori (1000 persone)
ATLETICA
Corri Retrone (1000 persone)
Camminando tra gli SPORT (20000 persone)
Galopera (1000 persone)

Persone coinvolte: 40.300

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA