VICENZA – “La mente delle piante”, appuntamento in Basilica
Giovedì 13 ottobre, ore 20.45
Basilica Palladiana – Vicenza
Verde brillante
LA MENTE DELLE PIANTE
incontro con STEFANO MANCUSO
Intelligenza, apprendimento, memoria e comunicazione, sono prerogative dell’essere umano, o al massimo di alcuni animali? Un tempo ne erano tutti convinti, ma da un po’ di tempo alcuni scienziati hanno cominciato a esplorare il mondo dell’intelligenza delle piante con risultati sorprendenti. Se si definisce l’intelligenza come la capacità di risolvere i problemi che la vita presenta, è impossibile negare tale capacità alle piante. Domani sera, nella splendida cornice del salone della Basilica Palladiana a Vicenza, per la prima volta utilizzato per incontri pubblici, Fondazione Zoè, Zambon Open Education, con il Comune di Vicenza, propone un incontro con Stefano Mancuso, «fisiologo vegetale» che tra i primi al mondo si è applicato al recente e ancora controverso campo dell’intelligenza delle piante.
Alle 20.45, nell’ambito della rassegna «Vivere sani, Vivere bene» quest’anno dedicata ad e-splorare la mente in tutte le sue forme e da diverse prospettive, Stefano Mancuso guiderà il pubblico alla scoperta di questo nuovo modo di guardare al mondo vegetale, rivelando le in-sospettabili facoltà delle piante, creature dotate di sensi, che dormono, hanno un carattere, comunicano tra loro e con gli animali, adottano strategie per la sopravvivenza, hanno una vita sociale. E sono perfino capaci di scegliere, apprendere e ricordare.
Mancuso, uno dei primi ricercatori ad aver compreso e studiato questa sorprendente «intelligenza della piante» dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (Linv) dell’Università di Firenze, dove insegna al dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente. Ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
Ingresso in Basilica è gratuito fino a esaurimento dei posti. È raccomandata la prenotazione: sul sito http://www.vsvb.it, chiamando al 0444 325063 o via mail organizzazione@fondazionezoe.it