VICENZA – Zaia e Marzotto tagliano il nastro di Medit e Pharmait
Si è inaugurata oggi l’edizioni 2016 di MEDiT e PHARMAiT, Manifestazioni a carattere nazionale dedicate all’innovazione e allo sviluppo tecnologico nei comparti della sanità e della farmacia, organizzate da Fiera di Vicenza con il patrocinio della Regione del Veneto e in collaborazione con Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale.
Il taglio del nastro, avvenuto all’interno del Padiglione 7, ha visto la presenza del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e del Presidente di Fiera di Vicenza Matteo Marzotto, che hanno portato il loro saluto agli espositori e ai protagonisti dei due Saloni.
Dando il benvenuto al Governatore Zaia, il Presidente Marzotto ha dichiarato: “Le piattaforme MEDiT e PHARMAiT si confermano una vera e propria arena dell’innovazione nel panorama nazionale per i settori della sanità e della farmacia. Sono entrambi appuntamenti che rappresentano un’occasione preziosa per tutto il settore, riunendosi infatti in Fiera di Vicenza le eccellenze italiane legate al mondo della tecnologia, del capitale umano e delle istituzioni. Capaci di dare voce a start up ed esperti, creare networking tra operatori e realtà emergenti, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze su nuovi progetti ad alto potenziale. Attraverso queste Manifestazioni, Fiera di Vicenza continua a creare valore per le filiere del Well Done in Italy”.
Appuntamento principale della prima giornata è stato il convegno “La riorganizzazione dei sistemi regionali della sanità: modelli organizzativi, processi di trasformazione, esperienze”, al quale ha partecipato il Presidente Zaia. Si è trattato del primo incontro organizzato a pochi giorni dall’approvazione della Legge Regionale 19/2016 sulla riforma della sanità del Veneto, con la riduzione delle aziende Ulss da 21 a 9 e con l’istituzione dell’Azienda Zero.
Il convegno ha permesso di fotografare il percorso di riorganizzazione che stanno vivendo i sistemi regionali della sanità italiana, in un contesto nel quale è determinante non perdere di vista la qualitativa e quantitativa pretesa di servizi socio-sanitari da parte del cittadino. Organizzazione e trasformazione dei servizi sanitari, impatto delle nuove tecnologie e dell’informatica sulla sanità, rapporto tra cittadini-utenti e servizi sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso del pomeriggio.
Nelle due giornate di Manifestazione, MEDiT, alla sesta edizione, e PHARMAiT, alla terzo appuntamento, porteranno all’attenzione dei visitatori dei rispettivi settori il meglio dell’Health Innovation attraverso un format collaudato e strategico, ricco di eventi scientifici resi maggiormente attrattivi e di spessore dalla presenza di relatori di eccellenza, ma anche dall’adesione e dal coinvolgimento diretto di associazioni, federazioni, ordini professionali e società scientifiche: 50 convegni totali, 26 di questi dedicati a MEDiT e 24 relativi a PHARMAiT.
A questi si aggiungono laboratori e speed speech di 15 minuti all’Arena dell’Innovazione. Novità di questa edizione, i 4 percorsi di visita dell’Arena Espositiva: Sanità Km0, Farmacia del Futuro, eHealth e Cardiologia. A cui vanno aggiunte le oltre 80 aziende espositrici e sponsor, le 20 startup e 4 fablab.