DUEVILLE – Probabile HUB per i profughi in un capannone entro febbraio
Si sentirà parlare spesso di Dueville prossimamente. La cittadina, infatti, pare destinata ad ospitare il primo grande Hob vicentino per la concentrazione e lo smistamento dei migranti richiedenti asilo che arriveranno in provincia. Sfumata l’ipotesi di un capannone a Vicenza Ovest, si fa avanti quella di un capannone a Dueville, che potrebbe essere agibile per quella funzione a febbraio/marzo del 2017. Il tempo di strutturarla con mensa, infermeria e sezioni destinate al vitto e alloggio momentaneo.
Nulla è ufficiale e deciso secondo la prefettura. Vi sarebbe una trattativa in corso fra il proprietario del capannone dismesso e la Croce Rossa, che dovrebbe gestire il centro.
E’ certo che la prefettura, in presenza di uno spazio compatibile con quella funzione, non si fermerà. Ha dovuto fermarsi però nel caso di Vicenza, perché alcune questioni tecniche hanno ostacolato il progetto.
La struttura dovrebbe ospitare un centinaio di migranti, offrendo loro assistenza, vitto e alloggio prima dello spostamento in altre strutture della provincia. Servirà qualche settimana per avere la certezza della creazione di un hub a Dueville, ma nel frattempo il sindaco Giusy Armiletti è stata avvertita dal prefetto.