FUORIPORTA – Idee per Halloween e il week end con il ponte
Arriva il week end con il “ponte”
Fino a martedì 1 novembre possibilità di feste di Halloween e gite “Fuori Porta”
La Festa di Ognissanti del 1° novembre quest’anno si celebra di martedì e può consentire a molti di approfittare del “ponte” per trovare qualche occasione di relax, anche “Fuori Porta”, senza dimenticare di pensare a quale party di Halloween partecipare e, ovviamente, a quale maschera indossare.
Ormai questa festa di origine celtica e tipica dei paesi anglosassoni, soprattutto degli Stati Uniti, con le sue tradizioni, tra cui quella che vede i bimbi bussare alle porte del quartiere ripetendo il ritornello “Dolcetto o Scherzetto”, è entrata anche nelle abitudini italiane, dove sono molte le occasioni di rinfreschi e ricevimenti a base di zucche illuminate e costumi da streghe e zombie.
I party più suggestivi sono quelli organizzati nei tanti castelli della nostra penisola, addobbati per l’occasione a dimore di fantasmi, tra cui uno dei più suggestivi è al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, dove è anche previsto un percorso horror nel bosco e una cena nella Taverna Medioevale.
Per informazioni: www.castellodigropparello.it
Potere approfittare di qualche giorno di relax può consentire anche di organizzare una gita al mare, per godere delle ultime occasioni di temperature accettabili prima dell’inverno.
Un’occasione la offre fino al 1° novembre Cesenatico, con la sua manifestazione “Il Pesce fa Festa” organizzata al Porto Canale e nel Centro Storico, dove, a bordo delle motonavi turistiche, nei ristoranti e nei punti ristoro sparsi per il paese si celebra la cucina di mare della zona, con grigliate, fritture e piatti della tradizione marinara locale.
Cinque giorni dedicati al palato, con tante occasioni di degustazioni, durante i quali si può anche curiosare tra gli stand della fiera ambulante, alla scoperta di oggetti di artigianato, da collezionismo e di giochi per bambini.
Per informazioni: www.cesenatico.it