ALTAVILLA – Serata informativa sul Referendum, ecco quando e dove
Le Associazioni Civiche Vince Altavilla, Vicenza Capoluogo e Bene Comune 36023 di Longare promuovono venerdì 25 novembre alle ore 20.30 presso Biblioteca Civica di Altavilla Vicentina, una serata informativa sulla proposta di riforma costituzionale.
Un appuntamento fortemente voluto dalle tre realtà civiche, molto presenti e attive nei rispettivi territori, per affrontare in chiave non elettorale, come stanno facendo le varie forze politiche, il tema molto complesso e delicato della riforma costituzionale. La relazione sui contenuti e sulle modifiche apportate dalla riforma sarà tenuta dall’avv. Silvano Ciscato.
“Abbiamo deciso di invitare l’avvocato Ciscato – spiegano gli organizzatori – persona molto preparata e stimata, per offrire alla cittadinanza un’ occasione di approfondimento e dibattito per comprendere appieno il senso del quesito referendario che verrà posto in votazione il 4 dicembre prossimo. Siamo quotidianamente bombardati di informazioni, spesso strumentalizzate, su alcuni punti nodali della riforma: disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, riduzione nel numero del parlamentari, contenimento dei costi del funzionamento delle istituzioni, soppressione del CNEL, revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. Noi cercheremo – concludono gli organizzatori – di entrare nel merito della riforma per far comprendere come potrebbe cambiare la Costituzione ”.
L’incontro sarà suddiviso in due parti, della durata di circa 30 minuti ciascuna, alla fine di ognuna delle quali si aprirà un confronto con le persone che interverranno. La prima parte riguarderà la riforma del Senato e i cosiddetti “costi della politica”, la seconda sarà incentrata sulla modifica del titolo V, relativo ai rapporti Stato/Regioni.