VICENZA – Tutta un’altra storia: ferro, fuoco e sangue
Si apre domenica 27 novembre un nuovo ciclo di visite guidate a cura dell’Associazione guide turistiche autorizzate. Primo appuntamento: la mostra “Ferro, fuoco e sangue! Vivere la Grande Guerra”
La Grande Guerra, Bellini, il Settecento e il Barocco. Sono questi gli ingredienti della nuova serie di visite guidate del ciclo “Vicenza, tutta un’altra storia” che si apre domenica 27 novembre. Dopo il grande successo degli appuntamenti estivi, che con le visite alla Basilica Palladiana e i percorsi in centro storico hanno coinvolto oltre 1500 persone, l’Associazione guide turistiche autorizzate propone quattro nuovi itinerari distribuiti nel periodo delle festività natalizie, da fine novembre ai primi di gennaio.
La rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Vicenza, parte domenica 27 novembre con una visita guidata alla mostra “Ferro, fuoco e sangue”, allestita a palazzo Chiericati e dedicata alla Prima Guerra Mondiale. Nei suggestivi locali dei seminterrati palladiani, i reperti raccolti e selezioni dal curatore Mauro Passarin, e le straordinarie fotografie di Giuliano Francesconi raccontano il primo conflitto mondiale con la forza dirompete e vitale delle immagini. Frammenti che evocano l’orrore, la paura, la fame, la sete e il rumore che hanno accompagnato la vita e la morte di milioni di persone nelle trincee di tutta Europa, e che offrono infiniti spunti di riflessione.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 4 dicembre, con due visite guidate (ore 10 e ore 15,30) dedicate a Giovanni Bellini. La presenza in città, per la prima volta dopo secoli, della Trasfigurazione del museo di Capodimonte, attualmente esposta a Palazzo Leoni Montanari, offre lo spunto per un percorso che permette di ammirare tre capolavori del grande pittore (oltre alla Trasfigurazione, il Crocefisso nel cimitero ebraico esposto a Palazzo Chiericati e il Battesimo di Santa Corona) e di immergersi nella Vicenza del primo Rinascimento, in un momento di grande ricchezza artistica e culturale che fa da preludio alla stagione palladiana.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre sarà la volta di un doppio appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione Rodopis. In un centro storico illuminato a festa, un percorso tutto dedicato al Settecento, il secolo dei Lumi: è la Vicenza di Goethe e del Grand Tour, di Tiepolo e della riscoperta di Palladio, dei salotti letterari e dei teatri. Un itinerario che va a riscoprire alcuni degli angoli meno frequentati del centro, e che sarà animato da letture d’epoca, per dare voce ai protagonisti di quel momento storico.
Infine, il 7 gennaio si chiude con una visita ad alcuni dei luoghi più significativi, e meno conosciuti, del barocco cittadino, come l’oratorio di San Nicola. Per informazioni e prenotazioni: vicenzatourguide@gmail.com.