LONIGO – Inaugurato il Caffé della Memoria
Nell’ambito del “Progetto Sollievo” promosso dalla Regione Veneto
INAUGURATO OGGI A LONIGO IL “CAFFÈ DELLA MEMORIA”
La struttura, presso l’IPAB “Villa Serena”, sarà un punto di accoglienza
e aiuto per i pazienti affetti da demenza, ma anche per i loro familiari
È stato inaugurato oggi il “Caffè della Memoria” di Lonigo. Ospitato presso l’IPAB “Villa Serena”, in via Muse S. Daniele, sarà uno spazio di accoglienza per i pazienti affetti da demenza, ma allo stesso tempo sarà anche un prezioso punto di riferimento per i loro familiari, per i quali rappresenterà anche un’occasione di confronto e dialogo.
La struttura – che rientra nell’ambito del Progetto Sollievo promosso dalla Regione Veneto – sarà aperta tutti i giovedì dalle 15.00 alle 17.30 e l’accesso avverrà su indicazione del Centro per il Decadimento Cognitivo (CDCD) di Valdagno e/o dall’Unità Operativa di Patologia Dementigena di Arzignano. Più in dettaglio, l’iniziativa è rivolta in particolare agli utenti con un accertato decadimento cognitivo negli stadi iniziali della malattia e sufficientemente autonomi nella gestione delle attività di vita quotidiana.
Le attività con il paziente saranno gestite da volontari appositamente formati e da operatori sanitari dell’ULSS 5, secondo programmi studiati per agire sulle capacità relazionali e cognitive residue della persona. Sono previsti inoltre programmi di attività motoria (ginnastica dolce, passeggiate e nordic walking) da svolgere in altre giornate, nonché incontri formativi per volontari che intendono contribuire al progetto, incontri psico-educativi e counseling individuale nonché gruppi di supporto volti all’ascolto e alla condivisione delle difficoltà nella presa in carico del paziente per i familiari.
Da sottolineare che il nuovo “Caffè della Memoria” potenzia l’esperienza analoga già attivata da un anno a Valdagno, dove il servizio è attivo il venerdì dalle 9 alle 12 presso il vecchio stabile ospedaliero.