METEO VENETO – Stop momentaneo alle nebbie
Evoluzione generale
Il passaggio di un nucleo ciclonico dall’Europa nord-orientale e la presenza di una depressione sul Medierraneo occidentale portano un aumento della ventilazione e della nuvolosità; sarà possibile qualche precipitazione soprattutto sulle zone meridionali più significativa tra martedì e mercoledì. Da giovedì, un’area di alta pressione si espanderà dalla penisola balcanica riportando condizioni di stabilità atmosferica con ricomparsa delle nebbie.
Tempo previsto
martedì 20. Molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Probabilità da medio-alta (50-75%) sulle zone meridionali ed occidentali a bassa (5-25%) sulla pianura nord-orientale di deboli precipitazioni sparse e discontinue, un po’ più diffuse in serata sulla pianura centro-meridionale.
Temperature. In aumento, soprattutto le minime.
Venti. Nord-orientali moderati/tesi sulla pianura interna, in prevalenza tesi lungo la costa, specie quella meridionale dove saranno presenti anche componenti di venti sciroccali.
Mare. In prevalenza molto mosso.
mercoledì 21. Nella prima parte della giornata molto nuvoloso, con successiva tendenza alla diminuzione della nuvolosità a partire dalle zone settentrionali. Possibili riduzioni della visibilità dopo il tramonto.
Precipitazioni. Nella prima parte della giornata probabilità da medio-alta (50-75%) verso sud-ovest a bassa (5-25%) verso nord-est, di precipitazioni sparse o locali. Assenti ovunque dalle ore centrali.
Temperature. Minime, in diminuzione, raggiunte in serata; massime senza notevoli variazioni o in lieve calo.
Venti. Da nord-est inizialmente moderati/tesi, in attenuazione nel corso della giornata a partire dalle zone interne.
Mare. All’inizio molto mosso, con moto ondoso in attenuazione.
Tendenza
giovedì 22. In prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature, con probabili foschie e nebbie nelle ore più fredde. Temperature minime in calo, con valori nuovamente prossimi o localmente inferiori a zero; massime senza notevoli variazioni o in aumento.
venerdì 23. Sereno con probabili foschie o nebbie, specie nelle ore più fredde. Variazioni locali dei valori termici.