VICENZA – Rifiuti e proteste: il caso finisce in consiglio
Un’interrogazione è stata presentata dal capogruppo di Idea Vicenza, Francesco Rucco. L’argomento è scottante e riguarda tutti i cittadini: i rifiuti. Tviweb si è già occupata più volte della raccolta differenziata e delle difficoltà dell’applicazione della differenziata spinta in alcune zone della città (vedi intervista AIM). Pubblichiamo integralmente l’interrogazione al sindaco e alla giunta.
“Negli ultimi mesi -scrive Rucco- molti cittadini hanno fortemente criticato la gestione dei rifiuti in città, attraverso articoli di stampa e servizi televisivi, oltre che tramite i social network.
Le lamentele riguardano principalmente:
1) la difficoltà ad utilizzare i cassonetti con la chiave;
2) il mancato ritiro dei rifiuti da parte delle aziende preposte, con particolare riguardo all’abbandono selvaggio dei rifiuti;
3) la sporcizia presente nelle vicinanze delle aree destinate ai cassonetti.-
La tariffa rifiuti è una imposta comunale che dovrebbe garantire un servizio efficiente.-
Non solo con riguardo alle utenze domestiche, ma soprattutto pensando gli enormi costi per la gestione rifiuti di attività di ristorazione, commerciali e direzionali. Così non sembra essere!
Le foto che si allegano sono state scattate da cittadini in diverse zone della città, quindi il problema rifiuti è ampiamente diffuso”.
“Ciò premesso -continua Rucco nell’interrogazione- si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale:
1) Quali sono le modalità organizzative di AIM, in particolare le tempistiche di raccolta dei rifiuti, in città?
2) A fronte delle foto allegate, come intende il Comune, unitamente ad AIM, garantire maggiore pulizia delle aree cittadine destinate alla raccolta dei rifiuti?”