VICENZA – Il degrado di via XX Settembre e Palazzo Angaran in consiglio comunale
Un’interrogazione è stata presentata dal capogruppo di Idea Vicenza, Francesco Rucco sulla situazione di degrado in via XX settembre-Palazzo Angaran.
“Già nelle scorse settimane -scrive Rucco- avevamo segnalato le sempre più numerose lamentele dei residenti e dei commercianti di Contra San Pietro e via XX Settembre per i disturbi alla quiete pubblica che si verificano fino a tarda notte, in prossimità di un esercizio pubblico gestito all’angolo delle due vie da persone extracomunitarie.
Accade difatti che durante le sere, e sino anche alle 4 del mattino, decine di persone ubriache stazionino in prossimità del Bar, impedendo il risposo ai residenti con urla e canti, spesso anche risse.
L’assessore Rotondi, in aula consiliare, aveva riferito di numerosi controlli da parte della Polizia Locale che sembrano non aver sortito effetti concreti.-
Anzi, il problema si ripete quasi ogni sera, anche nei pressi di Palazzo Angaran dove sbandati e ubriachi, fino a tarda sera stazionano in via XX Settembre bevendo alcool, disturbando la quiete pubblica e molestando i cittadini che vi si trovano a passare, con grande preoccupazione per residenti e commercianti della zona.-
Le foto allegate dimostrano poi lo stato di degrado in cui versa il bellissimo Palazzo storico Angaran, dopo il passaggio di questi sbandati, lasciando l’immagine che potete vedere chiaramente.-
Sino ad oggi sporadici sono stati i controlli e gli interventi della Polizia Locale e nessun provvedimento adottato nei confronti di chi staziona e reca disturbo nei pressi di XX Settembre.
Qualche sera fa, la richiesta di intervento da parte dei cittadini inoltrata alle Forze di Polizia è rimasta priva di alcun riscontro. Nessuna Forza di Polizia è intervenuta per far cessare le condotte moleste di questi sbandati”.
Rucco chiede quindi:
“1) Se il Sindaco e l’assessore alla Sicurezza siano al corrente delle lamentele e del malessere dei residenti e dei commercianti di Contra Santa Lucia e via XX Settembre per i disturbi alla quiete pubblica che si verificano fino a tarda notte, in prossimità di Palazzo Angaran.
2) Quali provvedimenti siano stati adottati per porre termine a tale situazione.
3) Come si intende intervenire a tutela di residenti e commercianti ormai esasperati dalla situazione.”