FUORIPORTA- Capolavori di Norcia in mostra a Siena
La Bellezza Ferita, messaggio di speranza contro la tragedia del terremoto
Passare qualche giorno delle festività natalizie e di fine anno in Toscana non richiede un motivo preciso, per le tante possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e le attrazioni artistiche e architettoniche della regione e le sue tante e imperdibili specialità enogastronomiche, che la rendono una meta ambita per i turisti di tutto il mondo.
Un motivo in più di grande valore quest’anno in realtà si trova a Siena ed è la mostra La Bellezza Ferita, inaugurata il 23 dicembre e aperta fino al 29 ottobre del prossimo anno, in cui sono esposti alcuni capolavori delle basiliche, dei santuari e delle pievi del territorio di Norcia dove erano esposti e sono stati messi in sicurezza dopo il terremoto grazie alla dedizione e all’impegno della Protezione Civile, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, insieme con l’Ufficio Beni Culturali dell’Archidiocesi di Spoleto e Norcia.
Donne e uomini che si sono spesi oltre il loro dovere, con la consapevolezza di essere chiamati ad assolvere il compito di preservare opere dal valore incalcolabile, che appartengono a tutta l’umanità e non solo ai luoghi dove erano esposti.
La Bellezza Ferita è una mostra che vuole essere un messaggio di rinascita e speranza dalla distruzione e dal dolore del terremoto e trasmetterlo, in modo che ognuno ne sia testimone e allo stesso tempo messaggero.
La collocazione delle opere nella Cripta sotto il Duomo di Siena e nel percorso di Santa Maria della Scala intende rappresentare l’idea di protezione di valori senza tempo e inestimabili.
La mostra prevede anche una serie di installazioni video prodotti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di materiale di fotoreporter locali, come testimonianza delle fasi di recupero nei luoghi del terremoto.
Per informazioni: www.operaduomo.siena.it e www.santamariadellascala.com
capolavori