FUORIPORTA – Creazzo celebra il suo broccolo fiolaro, amato anche da… Michelle Obama
Fino a domenica 22 gennaio la tradizionale sagra dedicata al prodotto De.c.o.
di Bobo
È ormai un appuntamento fisso nell’inverno della provincia vicentina e quest’anno torna, come ormai è consuetudine dal 2000.
Stiamo parlando della sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo, la manifestazione che da 17 anni celebra questo ortaggio tipico della zona, dalla qualità riconosciuta anche con l’attribuzione della Denominazione Comunale di Origine (De. c. o.), la cui notorietà ha varcato da tempo i confini nazionali, fino ad arrivare alla First Lady uscente, Michelle Obama, che, una volta conosciuto e assaporato, lo ha voluto coltivare nell’orto ormai famoso che ha seguito con grande cura e competenza alla Casa Bianca, durante gli anni di mandato presidenziale del marito.
Per chi lo apprezza e ha la possibilità di gustarlo la cosa non rappresenta motivo di stupore, perché questo prodotto della terra vicentina è ormai un orgoglio del territorio.
Anche per questo motivo la sagra che lo celebra nel tempo è diventata sempre più importante, arrivando a protrarsi per quasi dieci giorni, quando la prima edizione si svolse in una sola giornata.
La sagra 2017 si protrae fino a domenica 22 gennaio ed è caratterizzata da una serie di eventi di grande interesse, tra cui le esibizioni di artisti di strada, le sfilate della banda locale e delle majorettes e la gara di cucina per ragazzi, che li vede partecipare divisi per scuola di appartenenza.
Ovviamente sono imperdibili tutte le occasioni enogastronomiche offerte nei vari stand, negli incontri a tavola e nei pranzi proposti dai ristoratori della zona, in cui il broccolo fiolaro emerge come protagonista nelle tante preparazioni che ne esaltano e valorizzano il gusto.
Occasioni speciali sono previste per mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, con tre cene speciali, in cui si può apprezzare il broccolo fiolaro rispettivamente con i prodotti di Castelluccio di Norcia, con gli ossi de mas-cio (tipico piatto della cucina contadina veneta realizzato con la cottura delle ossa di maiale, una volta spolpate della carne usata per farne salumi) e come ripieno per gli gnocchi.
Per informazioni: www.ilbroccolofiolaro.it