VENETO METEO – Via col vento fino a giovedì
Forti venti nordorientali lungo le coste, in particolare su quella meridionale e su tutto il Veneto, con rinforzi sule dorsali alpine, da oggi pomeriggio sino alla mattinata di giovedì 19 gennaio. Sono queste le previsione meteo dell’Arpav per oggi, domani e giovedì, che hanno indotto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ad emettere lo Stato di Attenzione per vento forte su tutto il territorio, dalle ore 14 oggi alla medesima ora di giovedì 19 gennaio.
In considerazione dei fenomeni previsti – è scritto nel bollettino emesso poco fa – si raccomanda agli Enti locali e alle varie componenti del sistema di Protezione civile di prepararsi con anticipo a gestire eventuali emergenze, specie sulla costa e le pianure limitrofe.
Ecco le previsioni dell’ARPAV
PIANURA
martedì 17
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo irregolarmente nuvoloso per banchi di nubi medio-alte, alternati a schiarite anche ampie. Temperature massime intorno alla norma con sensazione di freddo acuita dal vento. Venti in prevalenza moderati/tesi dai quadranti orientali con Bora anche forte sulla costa, specie su quella meridionale; rinforzi di vento anche sulla pedemontana con episodi di Foehn.
Tempo previsto
mercoledì 18. Cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso con maggiori schiarite nelle ore centrali.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni in pianura e in contenuto calo su zone pedemontane; massime in leggero aumento.
Venti. Venti da nord-est, ancora tesi o forti sulla costa, nell’entroterra da moderati a tratti tesi, specie sulla pianura sud-orientale, in parziale attenuazione dalla sera.
Mare. In prevalenza molto mosso.
giovedì 19. Cielo a tratti ancora nuvoloso con maggiori schiarite sulle zone montane e dal pomeriggio/sera anche sul resto della regione.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in leggero calo, massime senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione.
Venti. Venti nord-orientali in attenuazione con residui rinforzi sulla costa e pianura limitrofa.
Mare. Inizialmente molto mosso con moto ondoso in attenuazione.
Tendenza
venerdì 20. Tempo stabile con cielo generalmente limpido e sereno. Temperature minime in moderato calo e diffusamente sottozero, massime stazionarie o in lieve aumento.
sabato 21. Tempo ancora stabile, inizialmente sereno o poco nuvoloso con sottili nubi alte in aumento dal pomeriggio a partire da Sud. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo o in ulteriore lieve calo nei valori minimi.
MONTAGNA
martedì 17
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Su tutta la montagna veneta in parte soleggiato con annuvolamenti alti e medio-alti irregolari e passeggeri, a tratti estesi, ma tra il tardo pomeriggio e la serata i rasserenamenti tenderanno ad essere via via più ampi fino a cielo del tutto sereno in tarda serata. Clima ancora freddo con ventilazione orientale piuttosto sostenuta sulle dorsali prealpine ed in quota sui settori dolomitici esposti a Est. L’effetto wind-chill oltre i 2400/2600 m, anche se minore rispetto a ieri, è ben presente (temperature percepite di -20/-22°C a 2500 m e -26/-28°C a 3000 m).
Tempo previsto
mercoledì 18. Tempo molto soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità. Clima meno freddo in quota, mentre le gelate notturne torneranno ad essere intense nelle valli.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Nelle valli minime in calo (-8°C/-12°C, localmente fino a 14/-15°C nei posti solitamente più freddi), massime in lieve aumento. In quota in generale contenuta ripresa. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -7°C, a 3000 m min -16°C max -14°C.
Venti. Nella valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati da Est, ancora con residui rinforzi sulle dorsali prealpine, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.
giovedì 19. Tempo molto soleggiato con cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi, anche se il tempo sarà in prevalenza soleggiato, nubi stratiformi medie potrebbero giungere da Sud-Est. Clima meno freddo, con comparsa dell’inversione termica nelle valli durante le ore più fredde, ove persisteranno intense gelate notturne.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale leggero aumento in quota; in lieve diminuzione le minime nei fondovalle e senza notevoli variazioni nelle valli dolomitiche, massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -2°C, a 2000 m min -6°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -5°C, a 3000 m min -14°C max -12°C.
Venti. Nella valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota da deboli a moderati da Est Sud-Est, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Tendenza
venerdì 20. Tempo molto soleggiato con cielo sereno, aria limpida ed ottima visibilità in montagna. Qualche foschie nel catino bellunese durante le ore più fredde. Clima sempre un po’ freddo, soprattutto nelle valli al mattino. Venti da deboli a moderati da Sud-Est in quota.
sabato 21. Ancora tempo soleggiato con qualche possibile temporanea velatura nella seconda parte del giorno, specie sulle Prealpi. Generale lieve rialzo termico. Venti da deboli a moderati da sud-Est.