MALO – Il ricordo delle vittime della Shoah, “HANNE UND HANS: ERINNERN”
A Malo il 26 gennaio si ricordano le vittime della Shoah.
Sala Consiliare di via S.Bernardino – ore 20.30
Erinnern in tedesco significa ricordare, richiamare alla memoria. “Hanne und Hans: Erinnern” è per l’appunto il titolo dello spettacolo che darà voce a due capolavori della letteratura tedesca, “Il diario di Anna Frank” e “L’amico ritrovato”, che avrà luogo il 26 gennaio prossimo alle 20.30 presso la Sala Consiliare in via S.Bernardino a Malo.
“Abbiamo deciso di ricordare le vittime della Shoah, sottolinea Roberto Sette, assessore alla cultura, proponendo in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, una vera e propria performance che pur non rappresentando una testimonianza diretta, dà voce a idee, pensieri, ricordi che entrano a pieno titolo nelle “memorie” di quel tragico periodo”.
Protagonista sarà il Gruppo del Leilo e in particolare le voci di Angelo Leilo e Fabiana Ceccon che daranno vita alle parole dei testi, alle quali si alterneranno momenti di musica dal vivo con la cantante lirica Lara Andriolo, registrazioni in lingua originale e filmati.
“Il diario di Anna Frank” è universalmente noto, meno conosciuto, probabilmente, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, romanzo breve che racconta l’amicizia tra un ragazzino ebreo, di nome Hans Schwarz, e il coetaneo tedesco Konradin von Hohenfels. Il libro è ambientato durante la dittatura nazista in Germania (1933-1945) ed è ispirato alla vita dell’autore.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0445/585211; 0445/585293.