LONIGO – Il nuovo regolamento per gli… operatori della bellezza
Lunedì 30 gennaio Confartigianato Vicenza e il Comune di Lonigo promuovono un incontro per presentare il nuovo regolamento civico per le attività di parrucchieri, estetiste, tatuatori e piercing e per titolari di imprese del settore.
Cambia, infatti, introducendo importanti novità, la disciplina in materia, che deve stare al passo con le richieste del mercato, con le nuove figure professionali e con le forme di tutela a garanzia dei clienti.
Una sollecitazione giunta dalla categoria e colta dall’Amministrazione comunale, entrambe intenzionate ad avviare il restyling del vecchio ordinamento, datato di alcuni decenni, con la precisa volontà di dare risposta agli operatori del settore, contrastare attività irregolari e avviare un percorso virtuoso di riconoscimento della qualità degli esercenti agli occhi dei clienti. Sempre più importante per acconciatori, tatuatori ed estetisti è infatti la necessità di garantire all’utenza le massime condizioni di igiene, sicurezza e professionalità, adottando prassi e soluzioni per arginare i rischi derivanti da trattamenti effettuati da mani inesperte di persone non qualificate.
Per capire meglio le nuove “regole del gioco” (provvedimenti, doveri, ma anche facoltà riservate ai professionisti del settore) ecco quindi l’incontro indetto appunto per lunedì 30 gennaio, dalle ore 9.30, alla Sala Convegni del Centro Diurno di Lonigo. La partecipazione è rivolta ai titolari di saloni di bellezza e centri estetici del territorio comunale, ma aperto anche ai titolari di attività comprese nei Comuni limitrofi, allo scopo di illustrare cosa prevedono i moderni provvedimenti per uno sviluppo innovativo del settore e per discutere sulle problematiche trasversali alla categoria.