VICENZA – È il momento di Arisa al Comunale
Appuntamento musicale con una protagonista molto amata dal pubblico, negli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale; venerdì 10 febbraio alle 21.00 farà tappa a Vicenza il tour “Voce 2017” di Arisa. Dopo Bologna e Roma e alcuni appuntamenti in importanti rassegne e festival la scorsa estate, toccherà a Vicenza accogliere un’interprete tra le più originali del panorama musicale italiano, personaggio televisivo, interprete originale e intensa, sempre disponibile a mettersi in discussione.
Con lei sul palco ci saranno Giuseppe Barbera al pianoforte e cori, Placido Salamone alle chitarre, Alessio Graziani alle tastiere e cori, Naif polistrumentista e cori, Sandro Rosati al basso e Giulio Proietti alla batteria.
Il repertorio del concerto live si compone sia del suo ultimo lavoro “Guardando il cielo” – 10 intensi brani a cui è particolarmente legata per il lavoro fatto sui testi e sulla composizione musicale – sia delle sue interpretazioni più celebri ed amate – da “la Notte” a “Sincerità” – a cui ha dato nuova vita riarrangiandole con stili musicali diversi.
Dotata di uno straordinario talento vocale ed espressivo, la cantante lucana (anche se è nata a Genova) si rivela unica nella capacità di trasmettere e condividere emozioni: nel concerto del 10 febbraio al Teatro Comunale di Vicenza (per il quale restano ancora pochi biglietti) Arisa sarà sul palco, ma scenderà sicuramente tra il pubblico, a sottolineare il suo forte legame con la gente e la sua carica di umanità, sincera e spontanea, come ha saputo dimostrare anche in episodi recenti; non solo un concerto dunque, ma un vero e proprio live show.
Il percorso artistico di Arisa è molteplice: cantante, autrice, attrice, scrittrice, personaggio televisivo, sempre caratterizzato da note di genuina spontaneità; la sua è indubbiamente una delle voci femminili più belle dell’attuale scena musicale italiana.
Impegnata come giudice nell’ultima edizione di X Factor, dove si è messa in luce per le sue scelte controcorrente e mai banali, Arisa ha all’attivo cinque album ed ha vinto due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2009 con “Sincerità” e nel 2014 con “Controvento”. Nel 2016 sullo stesso palco ha portato il brano “Guardando il cielo” titolo dell’album che ha visto molte collaborazioni: il connubio con Giuseppe Anastasi, il poeta e artista Alfredo Rapetti Mogol, la talentuosa Federica Abbate, Andy Ferrara in “Una notte ancora”, Don Joe in “Come fosse ieri” e il maestro Carlo U. Rossi che ha curato l’arrangiamento in “Gaia”. Recentemente ha collaborato con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per Haiti, realizzando una nuova versione di “Voce” con il coro dei bambini della casa orfanotrofio a favore delle scuole di strada.
In novembre è uscito “Voce The best of”, cd che ripercorre in 19 canzoni la carriera musicale di Arisa, partendo da “Sincerità” del 2009 fino al nuovo singolo con Tricarico “Una cantante di musica leggera”. Il best contiene anche il duetto con i Club Dogo “Fragili”, mai pubblicato in un album della cantante.
Nei concerti Arisa, riesce ad incantare il pubblico, per la sua capacità di stare con le persone, abbandonando il palco per camminare in platea e cantare lì, trovando momenti per parlare, intrattenere, confrontarsi con il suo pubblico, che ricambia con generosità questo trasporto.
La data di Vicenza del 10 febbraio è l’unica tappa veneta del tour invernale di Arisa che si concluderà a fine marzo a Milano.
I biglietti per il Concerto di Arisa di venerdì 10 febbraio 2017 si possono acquistare alla biglietteria del Teatro, in Viale Mazzini 39 ((biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, e un’ora prima dello spettacolo; online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI. I prezzi dei biglietti sono: 34,50 euro il biglietto intero e 28.50 euro il ridotto over 65 e ridotto under 30.