TORRI Q.lo- Bancari Intesa San Paolo in sciopero contro chiusura storica sede
Venerdì 3 febbraio 2017, i lavoratori del Gruppo Intesa San Paolo della sede di Centro Torri sita a Torri di Quartesolo, scioperano 2 ore, con contestuale presidio e corteo davanti la banca.
E’ il primo sciopero dopo anni che viene effettuato nel Gruppo Intesa San Paolo.
“Tale protesta – spiegano i sindacati- fa seguito alle precedenti del 3 novembre e del 18 dicembre 2016, che hanno visto i lavoratori manifestare rispettivamente davanti ai cancelli della sede di Torri e poi davanti alla sede Municipale dello stesso Comune.
Ora si alza il tono della protesta dovuta, ricordiamo, alla chiusura della sede, storica presenza a Vicenza della ex Banca Cattolica del Veneto poi Banco Ambrosiano, ora Gruppo ISP.
La decisione della banca di spostare le attività a Padova e di chiudere Torri, coinvolge 200 lavoratori che dovranno andare a lavorare fuori provincia. La decisione sembra ancora più incomprensibile se si pensa che il costo dell’operazione sembra superare – e non di poco – quello di un’altra opzione offerta dai sindacati e cioè dell’affitto in loco di altri spazi adeguati a prezzo di mercato molto basso.
Un altro smacco per la provincia di Vicenza, , che indebolisce la presenza del Credito sul territorio, nell’apparente indifferenza politica dei rappresentanti locali”.