VICENZA – A palazzo Chiericati uno sguardo inedito sulla Grande Guerra
“Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra”, la mostra allestita negli interrati di Palazzo Chiericati, si potrà visitare fino a domenica 26 febbraio. C’è ancora una settimana di tempo, quindi, per ammirare gli scatti di Giuliano Francesconi.
In occasione della chiusura dell’esposizione l’assessorato alla crescita offrirà il concerto-spettacolo “La serenata interrotta”, dedicato alla Grande Guerra, in programma domenica 26 febbraio alle 17.30 nel salone d’onore di Palazzo Chiericati che vedrà l’esibizione del duo chitarristico Phèdre Adroit formato da Andrea Bissoli e Federica Artuso; la voce narrante sarà dell’attore Adriano Marcolini.
Al termine del concerto il curatore della mostra Mauro Passarin offrirà ai presenti una breve visita guidata alla mostra. Lo spettacolo e la successiva visita alla mostra saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
“La serenata interrotta” offre un punto di osservazione inedito sulla Grande Guerra; infatti gli eventi bellici descritti coinvolgono in prima persona alcuni dei più grandi compositori dell’epoca. Enrique Granados perse la vita in seguito al siluramento del “Sussex”, il traghetto a bordo del quale stava attraversando il canale della Manica. Maurice Ravel sfrecciò sotto il fuoco nemico, al volante di un camion del Genio militare. Manuel de Falla, dopo aver lasciato Parigi, scrisse all’amico Claude Debussy: “Continuo ad aver fede nel trionfo finale dei nostri”. Debussy, pochi anni dopo la pubblicazione dei suoi “Préludes”, vide sfumare il sogno di dare alle stampe il “Monsieur Croche Antidilettante”, suo testamento spirituale. Alla narrazione si intreccia l’esecuzione di alcune delle pagine più rappresentative dei quattro compositori. La dialettica che ne emerge propone un interrogativo inatteso: è sempre la guerra ad interrompere l’arte, o può talvolta accadere il contrario?