VICENZA – Roberto Vecchioni e Paola Turci al Comunale
Prosegue la stagione dei grandi concerti al tcvi:
dopo il successo di Arisa in febbraio
anche Roberto Vecchioni, cantautore tra i più amati nel panorama musicale italiano,
sarà al Teatro Comunale di Vicenza, con l’unica data veneta del suo tour teatrale
“La vita che si ama. Storie di felicità”;
in programma mercoledì 26 aprile alle 21.00.
Nel mese di maggio invece sarà la volta di Paola Turci, cantautrice tra le più eclettiche e raffinate;
la cantante ha reso note nei giorni scorsi le tappe del suo nuovo live “Il secondo cuore tour”:
otto concerti in tutta Italia, con Vicenza unica tappa veneta, al Teatro Comunale mercoledì 24 maggio alle 21.00.
Prosegue il tour teatrale di Roberto Vecchioni “La vita che si ama”, arricchito dal nuovo lavoro discografico “Canzoni per i figli”, in libreria dal 15 novembre, prodotto da Danilo Mancuso per D.M.E., contenuto in un cofanetto, in abbinamento all’ultimo libro dal quale lo spettacolo prende il nome. Il cantautore è tornato in studio di registrazione tre anni dopo il disco d’oro “Io non appartengo più” per incidere le nove canzoni dedicate ai figli e il brano inedito “Che c’eri sempre”, poesia musicata scritta per la mamma.
La musica e la letteratura, universi di riferimento imprescindibili e componenti identitarie del cantautore si fondono in un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai suoi figli Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo. “Canzoni per i figli” è un disco che racchiude i brani molto amati del repertorio del cantautore con il nuovo arrangiamento di Lucio Fabbri, dai capolavori più conosciuti – “Figlia” e “Le Rose Blu” – a quelli meno noti – “Canzone da lontano” e “Un lungo Addio” – riarrangiate, risuonate, ricantate e riconcepite, sino a discostarsi, in alcuni casi, dall’originale come ad esempio nel brano “Quest’uomo”.
Il tour partito domenica 22 gennaio dal Teatro Colosseo di Torino, ha fatto tappa martedì 24 gennaio al Teatro Valli di Reggio Emilia; riprenderà mercoledì 29 marzo al Teatro Obihall di Firenze, giovedì 30 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, giovedì 20 aprile al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, mercoledì 26 aprile al Teatro Comunale di Vicenza, ore 21.00 e sabato 27 maggio al Teatro Carlo Felice di Genova. Il professore sarà accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Marco Mangelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).
Roberto Vecchioni
Cantautore è uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia. Per Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009), Il mercante di Luce (2014) e La vita che si ama (2016). Con i suoi libri ha vinto numerosi premi, tra cui il Cesare Pavese, Il Choise Montale, l’Elsa Morante. Professore di greco e latino per tanti anni, è attualmente docente di Forme di poesia in musica presso l’Università di Pavia. Roberto Vecchioni è l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011).
Teatro Comunale di Vicenza
Prezzi dei biglietti:
I Settore (file AA, BB, A, B): 58,50 euro compreso il diritto di prevendita
II Settore (dalla fila C alla fila L): 48,25 euro compreso il diritto di prevendita
III Settore (dalla fila M alla fila Y): 35,50 euro compreso il diritto di prevendita
PAOLA TURCI
Dopo il grande successo sanremese Paola Turci è pronta per tornare live sul palco con IL SECONDO CUORE TOUR che partirà il 9 maggio dall’ Auditorium Parco della Musica di Roma, preceduto da una data zero il 6 MAGGIO al Teatro Comunale di Todi (PG), per poi proseguire con altre 8 tappe in tutta Italia.
Dopo i due appuntamenti già annunciati di Roma 9 MAGGIO – Auditorium Parco della Musica e Milano 22 MAGGIO – Auditorium La Verdi – Fondazione Cariplo, queste le nuove tappe: 6 MAGGIO – Todi (Pg), Teatro Comunale; 16 MAGGIO – Fermo, Teatro Dell’Aquila; 17 MAGGIO – Trento, Auditorium Santa Chiara; 23 MAGGIO – Reggio Emilia, Teatro Valli; mercoledì 24 MAGGIO ore 21.00 – Vicenza, Teatro Comunale; 2 LUGLIO – Torino, Festival d’Estate c/o Piazzetta Reale; 11 AGOSTO – Marina di Pietrasanta (LU), Teatro La Versiliana.
“Fatti bella per te” è il brano che segna il grande ritorno di Paola Turci. Presentato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo, il pezzo è stato scritto dalla stessa Paola con Giulia Ananìa, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta e prodotto da Luca Chiaravalli. “Fatti bella per te” anticipa il nuovo disco di inediti di Paola Turci IL SECONDO CUORE, in uscita il 31 marzo 2017 per Warner Music Italy.
Nel corso di questi attesissimi live sarà possibile ascoltare i nuovi brani, insieme ai più grandi successi del passato che hanno reso Paola Turci una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano.
Grinta, talento e determinazione sono le qualità che hanno sempre contraddistinto la cantautrice romana nei 30 anni di una carriera che si è evoluta brillantemente seguendo diverse fasi artistiche, corrispondenti ognuna a una continua ricerca personale.
IL SECONDO CUORE TOUR
MERCOLEDI’ 24 MAGGIO – Vicenza, Teatro Comunale
Prezzi dei biglietti
I Settore (file AA, BB, A, B, C): 32 euro compreso il diritto di prevendita
II Settore (dalla fila D alla fila L): 28,50 euro, compreso il diritto di prevendita
III Settore (dalla fila M alla fila Y): 25 euro compreso il diritto di prevendita