Verona: Città dell’Amore e del Lavoro
Il lavoro, mai come in questo momento di crisi, arriva ad avere un peso specifico per il futuro dei giovani e dei meno giovani attualmente alla ricerca di un impiego. Da questo punto di vista, il 2016 non si è dimostrato particolarmente morbido nei confronti degli italiani, soprattutto alla luce del fatto che – stando ai dati rilevati dall’Istat – il tasso di disoccupazione ha registrato un aumento del +0,3%, pari a circa 9.000 unità. Eppure, la situazione non è uguale in tutte le zone dello Stivale: alcune regioni, infatti, hanno dimostrato una lenta ripresa a livello occupazionale, presentando numeri decisamente più incoraggianti e alle volte addirittura superiori alla media italiana, come ad esempio il Veneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
Tasso di occupazione: il Veneto regione virtuosa
In base alle rilevazioni effettuate come di consueto dall’Istat, il Veneto dimostra di essere una regione particolarmente virtuosa dal punto di vista del lavoro. E non è un caso che il tasso di occupazione in Veneto sia superiore rispetto ad altre regioni italiane, muovendosi su una media del 65% fino a toccare picchi del 70%. Verona dimostra di essere sulla cresta dell’onda, con un ottimo 66,4% che fa ovviamente ben sperare chi è alla ricerca di un lavoro presso questa città.
In particolare, i giovani hanno conquistato la città di Verona, portando una ventata di ottimismo nel mondo dei giovani neolaureati e disoccupati italiani. Di fatti, la provincia veneta risulta essere quella con maggior concentrazione di imprenditoria giovanile: ben 8.420 attività sono guidate da under 35.
Come cercare lavoro a Verona
Tentar la fortuna nella città di Romeo e Giulietta non è dunque impossibile. A facilitare la ricerca di impiego vengono in soccorso le numerose opportunità concesse da Internet. Sul web è infatti possibile cercare tutte le offerte di lavoro a Verona tramite i siti Internet specializzati come it.jobrapido.com, che consentono di visionare gli annunci relativi a diversi settori professionali semplicemente impostando dei filtri ed effettuando una ricerca. Inoltre, piattaforme di questo tipo consentono anche di caricare il proprio curriculum online, un modo per ottenere maggiore visibilità in rete.
Lavorare e Vivere a Verona
Verona è una città incantevole ricca di storia, cultura e arte così come di locali, ristoranti, teatri, musei ed attrazioni culturali di vario genere. Non soltanto lavoro, dunque, ma anche infinite possibilità di svago post-ufficio. Vivere nella città dell’amore potrebbe però rappresentare una spesa onerosa. Per chi avesse intenzione di approfittare del momento florido e cercare lavoro a Verona senza necessariamente dover destinare gran parte dello stipendio in spese di affitto, c’è sempre la possibilità di cercare un alloggio in zone limitrofe. Infatti, la città di Verona è servita da un ottimo servizio di trasporto pubblico che mette a disposizione diversi mezzi ideali per raggiungere anche le province, così da andare incontro a chi desidera risparmiare sui costi dovuti all’affitto di un appartamento, meno caro nelle zone limitrofe di Verona e nelle province più vicine come Vicenza.